Verdetto Juventus, decisione rinviata a domani: si va verso la restituzione totale dei 15 punti

0
240

Oggi è il grande giorno: alle 14:30 prevista la decisione del Collegio di Garanzia del CONI sulla penalizzazione della Juventus

Il grande giorno per la Juventus è arrivato. Oggi, 19 aprile, ci sarà la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI che si esprimerà sulla penalizzazione di 15 punti.

Sentenza Juventus
Il presidente della Juventus Ferrero – Juvelive.it

Oggi alle 14:30 è fissata la seduta del Collegio di Garanzia del CONI che discuterà il ricorso effettuato dalla Juventus sul caso plusvalenze contro la sentenza della Corte d’appello della FIGC. Verranno esaminati anche i ricorsi dell’ex corpo dirigenziale bianconero composto da Fabio Paratici, Pavel Nedved, Federico Cherubini e naturalmente Andrea Agnelli. In caso di restituzione dei 15 punti, la Juve balzerebbe improvvisamente al terzo posto con 59 punti, scavalcando in un colpo solo Roma, Milan e Inter. Quindi in piena zona Champions League. Al momento i primi 4 posti sono fuori portata per i bianconeri, soprattutto dopo l’ultima sconfitta in campionato contro il Sassuolo e l’eventuale conferma della penalizzazione condannerebbe definitivamente la squadra a una stagione 2023-2024 senza Champions. Seguiremo LIVE tutta la sentenza del Collegio di Garanzia del CONI e vi aggiorneremo costantemente in tempo reale.

Juventus, la sentenza del Collegio di Garanzia: aggiornamenti LIVE

19:15 Slitta a domani mattina la decisione definitiva del Collegio di Garanzia del Coni in merito al ricorso presentato dalla Juventus. Secondo quanto riferito da Marco Giordano nel corso della diretta di calciomercato.it in onda su Tv PLAY, si sta verso la restituzione totale dei 15 punti.

18:00 Ricorso Juventus, le parole del Procuratore generale dello Sport Ugo Taucer: “Mi sento di affermare che le motivazioni di controparte non colgono il punto, riterrei di confermare l’ipotesi accusatoria e quindi sono per l’inammissibilità della pronuncia, ma mi soffermo su una eccezione: sull’articolo 4 temo che un profilo di fondatezza sulla parte dei punti di penalizzazione ci sia una carenza di motivazione che deve essere apprezzata e valutata in un nuovo giudizio”

16:30 In attesa della sentenza del Collegio di garanzia Coni sul caso plusvalenze la Juventus porta a casa il primo risultato positivo: accolto il ricorso contro la chiusura della curva per i cori razzisti a Lukaku in Coppa Italia.

15:20 Respinti il Codacons e il Club Maradona: ritenuti inammissibili i loro ricorsi

14:32 Da pochi istanti è iniziato il dibattimento!

14:15 L’avvocato della Juventus, Angelo Clarizia, ai microfoni di Tuttosport: “Ricorso? Abbiamo belle sensazioni”

14: Manca sempre meno all’inizio del dibattimento

11:00 La Juventus aspetta la sentenza

Nel caso di, possibile, accettazione totale del ricorso e, dunque, il -15 verrebbe immediatamente annullato. Così cambierebbe la situazione dei bianconeri che li vedrebbe sbalzare in avanti. In sostanza, già solo se alla Juventus ridarebbero 6 punti, scavalcherebbe l’Atalanta all’attuale sesto posto; 8 punti sarà quinta davanti all’Inter, mentre con 10 sarà quarta davanti al Milan. Ora, non ci resta che attendere il verdetto definitivo.

08:20 La Gazzetta dello Sport oggi in edicola traccia tre possibili scenari.

1) Ricorso accolto, annullando con effetto immediato la sentenza della Corte federale d’Appello e dunque la penalizzazione di 15 punti e le inibizioni per gli ex dirigenti bianconeri.

2) Ricorso respinto: la questione sportiva sarebbe chiusa. Un altro ricorso al Tar potrebbe essere utile al club bianconero solo in termini di risarcimento, ma la classifica non potrà più subire cambiamenti con i 15 punti di penalizzazione cristallizzati.

3) Rinvio alla Corte. Il Collegio di Garanzia ha facoltà di rinviare il processo alla Corte federale d’Appello, chiedendo di rimodulare la pena. In questo caso i 15 punti verrebbero restituiti in attesa del nuovo giudizio.