Italia+%26%238217%3B90%2C+trent%26%238217%3Banni+fa+partiva+il+Mondiale+degli+sperperi.+Il+Delle+Alpi%26%238230%3B
juveliveit
/2020/06/08/italia-90-delle-alpi-torino/amp/
Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Italia ’90, trent’anni fa partiva il Mondiale degli sperperi. Il Delle Alpi…

Pubblicato da
Francesco Del Vecchio

Trent’anni fa Argentina-Camerun inaugurava Italia ’90. Fu l’emblema dello sperpero di denaro pubblico come il Delle Alpi e il San Nicola di Bari.

Il vecchio stadio Delle Alpi di Torino

Trent’anni fa iniziarono i mondiali di Italia ’90. Il flop fu soprattutto organizzativo. Tra costi esplosi e ritardi, le opere realizzate (almeno quelle che non sono state abbattute) erano e restano l’emblema dello spreco. Eppure fu un’edizione epocale, anche e soprattutto dal punto di vista sociale e geopolitico. A trent’anni esatti da allora, raccontiamo – a modo nostro – l’Italia, l’Europa e il mondo di quei giorni. Le storie, i protagonisti, gli aneddoti. Di ciò che era, di cosa è restato. Ne ha parlato stamattina Il Fatto Quotidiano.

LEGGI ANCHE >>> Figc, oggi il Consiglio Federale boccerà la proposta della Serie A

Il Delle Alpi emblema dello sperpero di Italia ’90

A San Siro, la “Scala del calcio” ridotta a sede quasi marginale di Italia ’90, fu costruito il terzo anello che per anni ha creato problemi al manto erboso. «Nella Capitale, già allora i piani di un nuovo stadio furono inghiottiti dalle sabbie mobilidella burocrazia romana – si legge – . Così fu riammodernato l’Olimpico alla modica cifra di 225 miliardi di lire. Le costruzioni ex novo furono invece un piccolo manuale di come non si fanno gli stadi. A Bari nacque il San Nicola, gioiello architettonico firmato dal grande Renzo Piano ma cattedrale nel deserto se ce n’è una: costruita nella periferia, anzi proprio nel nulla, di una città meridionale che ha saputo spesso riempirlo ma mai valorizzarlo, oggi l’astronave è scalcagnata e continua a rappresentare soprattutto un problema per il Comune. Infine il Delle Alpi di Torino, che è sempre stato una sciagura per la sua città e le sue squadre: costato oltre 200 miliardi di lire, con il più alto tasso di rincaro (+214% rispetto al preventivo), è stato abbattuto nel 2009».

Pubblicato da
Francesco Del Vecchio

Recent Posts

  • Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Mancini esprime fiducia nell’Italia: ‘Sarà più bello in cima all’Everest’

Roberto Mancini, CT della Nazionale, esprime fiducia nella squadra nonostante le critiche dei tifosi.

14 ore ago
  • Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Mancini commenta la prestazione dell’Italia

Mancini analizza la prestazione dell'Italia contro il Belgio, sottolineando aspetti positivi e la reazione del…

2 giorni ago
  • Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Montella: Yildiz diventerà un top mondiale

Montella elogia Kenan Yildiz, affermando che diventerà un top mondiale.

3 giorni ago
  • Rassegna Stampa

Juventus, cinque giorni di riposo: Cambiaso verso il rientro, Kolo Muani lavora in palestra

La Juventus si ferma per qualche giorno. Dopo l'ultimo allenamento svolto ieri alla Continassa, Luciano…

5 giorni ago
  • Pagelle

Juventus-Atalanta 2-0, le pagelle: Conceição illumina, Bremer decisivo top Kolo Muani flop Kalulu

Una Juventus concreta e compatta supera l’Atalanta per 2-0. I bianconeri sfruttano le occasioni create…

1 settimana ago
  • Rassegna Stampa

Juventus, tegola Grabara: lesione del crociato in allenamento. Il portiere verso un lungo stop

Il portiere polacco si è fermato durante la seduta odierna: gli accertamenti al J|Medical hanno…

1 settimana ago