Lionel Scaloni, oggi alla guida dell’Argentina e con un passato in Serie A con le maglie di Lazio e Atalanta, ha iniziato la sua carriera da allenatore alla guida di una squadra di ragazzini.
Doveva essere probabilmente un incarico temporaneo quello di Lionel Scaloni sulla panchina dell’Argentina dopo l’addio di Jorge Sampaoli nell’agosto 2018. Un incarico affidato all’ex difensore, tra le altre di Lazio e Atalanta, dopo il fallimentare Mondiale russo, chiuso agli ottavi di finale dall’Albiceleste.
Un’Albiceleste abulica e anonima, quella di Russia 2018, che superò a stento la fase a gironi, qualificandosi come seconda alle spalle della Croazia, prima di essere eliminata dai futuri campioni della Francia nel primo match della fase a eliminazione diretta.
Un’eliminazione cocente, quella, arrivata dopo il secondo posto di Brasile 2014, che spinse la federazione argentina a separarsi da Sampaoli e ad affidare temporaneamente la guida della Selección al suo vice, Scaloni che, nonostante lo scetticismo iniziale, ottenne subito risultati positivi che gli permisero di essere confermato fino alla successiva Copa America disputata in Brasile e chiusa al terzo posto alle spalle dei verdeoro e del Perù.
Il terzo posto conquistato dall’Argentina nell’edizione 2019 della Copa America fu solo il preludio al trionfo del 2021, arrivato a distanza di 28 anni dall’ultima volta. Un trionfo, ottenuto battendo in finale i padroni di casa del Brasile, che non solo ha riportato nelle bacheche argentine un titolo che mancava, per l’appunto, dal 1993, ma ha anche permesso a Scaloni di affermarsi come uno degli allenatori più preparati e competenti dell’intero pianeta.
Un allenatore, partito dal basso, addirittura dai ragazzini del Son Caliu a Maiorca, che è stato capace, in breve tempo, di rigenerare una nazionale, la Selección, e di riportarla ai vertici del Sudamerica e del Mondo.
Classifica stravolta, cambia il risultato. Ecco cosa sarebbero potuto succedere: tutti i dettagli della Juventus.…
Calciomercato Juventus: offerto ai bianconeri la scorsa estate per 7 milioni, Giuntoli non lo ha…
Adesso la Juventus sarebbe costretta a venderlo. Ecco cosa potrebbe succedere nel futuro del giocatore:…
Calciomercato Juventus, blitz per Yildiz. I tifosi bianconeri sono disperati. L'assalto è di quelli importanti…
Dal Milan alla Juventus, adesso, la possibilità è davvero concreta: tutti i dettagli sulla trattativa…
Arrivano notizie clamorose su Yildiz e su una lite furibonda in casa Juventus: l'arrivo di…