Indagine ultras, ecco cosa potrebbe succedere, adesso, dopo il caso. La palla passa alla Giustizia Sportiva: i dettagli.
La maxi operazione delle forze dell’ordine che ha coinvolto i vertici del tifo organizzato di Inter e Milan, con l’emissione di 19 misure cautelari, potrebbe avere ripercussioni anche per alcuni tesserati delle due squadre. Seppur i club non siano direttamente indagati, l’attenzione si è ora spostata su alcune personalità di spicco delle due società.
La Procura FIGC ha infatti richiesto i fascicoli d’indagine ai magistrati milanesi per esaminare le interazioni di tesserati con il mondo ultras. I nomi di spicco emersi dalle prime intercettazioni includono il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, il capitano del Milan Davide Calabria e l’ex difensore dell’Inter Milan Skriniar, ora in forza al Paris Saint-Germain.
L’indagine della Procura FIGC si concentrerà sui contenuti delle telefonate che vedono coinvolto Simone Inzaghi e sugli incontri che hanno visto come protagonisti Milan Skriniar e Davide Calabria. L’obiettivo sarà valutare la natura delle loro interazioni con i gruppi ultras e verificare se tali rapporti abbiano comportato pressioni o intimidazioni. In base al codice di giustizia sportiva, eventuali violazioni potrebbero portare a sanzioni, incluse squalifiche per i tesserati.
Secondo il codice di giustizia sportiva, all’articolo 25 si regolano i rapporti tra tesserati e tifosi, specificando il divieto di qualsiasi interazione con i gruppi organizzati che possa implicare manifestazioni intimidatorie o comportamenti che violino la dignità umana. Le sanzioni per i tesserati coinvolti in tali situazioni, come stabilito dall’articolo 9, comma 1, possono includere multe e squalifiche fino a quattro giornate, in caso di gravi violazioni.
Nonostante l’indagine in corso, le società di Inter e Milan non dovrebbero essere coinvolte a livello di responsabilità oggettiva. Anche nel caso di eventuali condanne dei tesserati, per i club non si prevede la detrazione di punti o altre penalizzazioni, poiché il coinvolgimento riguarda le singole figure e non direttamente le società. L’indagine, quindi, si focalizzerà esclusivamente sulle azioni dei tesserati, senza impatti diretti sul percorso sportivo delle due squadre.
La Juventus pareggia il derby contro il Torino dopo essere stata in vantaggio per 0-2…
Torino-Juventus non si gioca davvero? Ferito in codice rosso e gara in forte rischio nonostante…
Le probabili formazioni di Torino-Juventus regalano qualche sorpresa. Andiamo a leggerle da vicino. Luciano Spalletti…
Affaticamento muscolare per Dusan Vlahovic, l'attaccante della Juventus si ferma e non ci sarà domani…
Sono due le prime cessioni ufficiali che si avvicinano in casa Juventus, ormai è davvero…
Gli agenti dei calciatori della Juventus iniziano a tirarsi indietro, la situazione al momento appare…