Sebbene parlare di Galatasaray-Juventus non ci faccia piacere è sempre meglio di ascoltare queste frasi atroci che simboleggiano lo schifo del razzismo.
Un turno di Champions League che ci ha regalato due episodi davvero assurdi e impossibili da accettare.
Il primo è avvenuto in Benfica-Real Madrid con Prestianni protagonista e Vinicius vittima. Una situazione che è difficile anche solo da raccontare e che ha visto scandalizzarsi, giustamente, tutto il mondo amante del calcio. Una situazione sulla quale non vogliamo ritornare provando ad andare semplicemente avanti nel racconto anche se quello che segue non è meglio.
Ieri Lloyd Kelly è stato protagonista negativo della gara dei bianconeri in Turchia, suo un errore decisivo con un dribbling tentato in area di rigore su Osimhen. Il tutto ha portato a stupidi commenti come “Torna allo zoo” dai quali ci dissociamo fortemente e con la volontà di far capire che queste cose non devono mai più tornare a farsi sentire.
La Juventus ha risposto sui social network scrivendo in una storia: “L’odio razziale non ha posto nel calcio, in campo, sugli spalti oppure online. Il club rifiuta di dare spazio a razzismo in qualsiasi forma e sta lavorando attivamente per cercare di creare un ambiente più sicuro e maggiormente inclusivo, per costruire un gioco migliore per tifosi e giocatori. Mai più”.
Anche Lloyd Kelly ha risposto agli insulti razziali arrivati dopo Galatasaray-Juventus, con maturità davvero innegabile dimostrando la forza e la voglia di dire la sua sotto diversi punti di vista e senza girarci intorno.
“Le critiche fanno parte della vita e anche dello sport, le ho sempre accettate perché ognuno ha diritto di dare la propria opinione. Questo però non l’accetto, le parole e le azioni hanno un significato e delle conseguenze“, queste le sue dichiarazioni.
A oggi non ci sono stati altri interventi, ma quello che è evidente è che il razzismo sia ancora grande protagonista del calcio e non solo in Italia ma proprio a livello europeo. Si deve prendere qualche provvedimento per evitare che accada in campo ma anche fuori anche se è difficile regolamentare il tutto in una maniera corretta. Quello che è evidente è che presto potrebbero arrivare ulteriori notizie in grado di creare un po’ di chiarezza per evitare che questo si possa ripetere.
Anche se il lavoro si deve iniziare a fare da lontano, lavorando sui giovani, sui ragazzi, nelle scuole e nelle famiglie.
C'è grande apprensione attorno all'infortunio di Gleison Bremer, centrale brasiliano che si è fermato ieri…
Le pagelle di Galatasaray-Juventus ci parlano di una pesantissima sconfitta per 5-2 dei bianconeri, Luciano…
Gleison Bremer si è infortunato in Galatasaray-Juventus, quanto starà fuori? Il calciatore è uscito alla…
Galatasaray-Juventus finisce con un'umiliazione, 5-2 con i bianconeri con un piede e mezzo fuori dalla…
Damien Comolli ha parlato poco prima di Galatasaray-Juventus. Il dirigente ha spiegato a Sky Sport:…
A poco dall'inizio di Galatasaray-Juventus ha parlato il tecnico bianconero Luciano Spalletti. Ecco le sue…