L’impronosticabile si è verificato. L’Italia non andrà al prossimo Mondiale. Lo 0-0 maturato in casa contro la Svezia, dopo la sconfitta per 1-0 in terra scandinava, non permette agli azzurri di strappare il pass per Russia 2018. Non accadeva da quasi 60 anni ma, visto la strada che ha intrapreso il nostro calcio negli ultimi anni, qualcosa era preventivabile. L’Apocalisse è arrivata e adesso l’intero mondo calcistico del nostro paese dovrà mutare per risollevarsi da una situazione che umilia la storia di una Nazionale che ha scritto pagine importantissime del panorama del “pallone”. Qualcosa va fatto e subito, partendo dai vertici che muovono le fila. Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha rilasciato alcune dichiarazioni, ma le sensazione pare quella che non si dimetterà. Il diluvio universale è arrivato sul calcio italiano e qualcuno (tanti) dovranno restare fuori dall’Arca di Noè.
Il primo a non meritare una sedia sul veicolo della salvezza è Gian Piero Ventura, un commissario tecnico non altezza che senza umiltà ha perseverato in meccanismi tattici che hanno snaturato quel poco di buono che c’era in questa Nazionale. “Non mi dimetto” ha detto, l’ultima follia di un pazzo messo lì a caso. Scelto da uomini che dovranno sprofondare insieme a lui, dal presidente Tavecchio a chi lo circonda: personalità vecchie non fanno bene al movimento italiano.
Non saliranno sull’Arca, ma non per demeriti loro, Campioni del Mondo come De Rossi e Barzagli ed una leggenda mostruosa come Gianluigi Buffon: tre uomini con “U” maiuscola che hanno capito che il loro momento è terminato.
Saliranno sull’Arca ragazzi che hanno messo tutto in campo ieri contro lo Svezia e nel loro cammino azzurro: Florenzi e Bonucci sono stati stoici cercando di trascinare una nazione intera ad un traguardo raggiungibile per loro ma non per i loro compagni.
Un posto in prima linea per i calciatori con più qualità quali Insigne ed El Shaarawy.
a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)
Gleison Bremer può lasciare la Juventus, il calciomercato dei bianconeri impazza con una clausola che…
Maurizio Pistocchi ha raccontato dal suo punto di vista quello che sarà il match Inter-Juventus.…
Weston McKennie salterà Inter-Juventus? Nube sul centrocampista americano in casa bianconera con la notizia dei…
Ederson alla Juventus può essere il colpo dell'estate 2026, il calciomercato si infiamma e spunta…
Sebbene nel calciomercato di gennaio sia arrivato Holm la Juventus non si ferma nella ricerca…
Gigi Buffon ha parlato di Kenan Yildiz con parole al miele, quanto specificato ha fatto…