Consigli Fantacalcio, tutto quello che c’è da sapere sulle Euroleghe

0
699
Serie A, fantacalcio

Cari fantallenatori, non vi basta il campionato italiano? E allora benvenuti nel mondo delle Euroleghe, il fantacalcio europeo che vi permette di creare una supersquadra con campioni internazionali.

Prima di muoversi nell’ambito delle Euroleghe è bene conoscere il regolamento. Il Fantacalcio europeo è al secondo anno di realizzazione, dopo il grande successo della passata stagione. Quest’anno le giornate disponibili saranno 27. Ovviamente non tutti i campionati europei cominciano nello stesso giorno e anche le giornate non vengono giocate in contemporanea. Inoltre, le soste sono previste in periodi diversi. Quest’anno la lista dei giocatori Euroleghe è formata da ben 550 giocatori: 60 provenienti dalla Ligue 1, 95 dalla Liga, 98 dalla Bundesliga, ben 216 dalla Premier League e 81 dalla nostra Serie A.

Consigli Fantacalcio, quanti giocatori inserire in rosa Eurolega

Eurolega, Fantacalcio

A seconda del numero di partecipanti, cambia il numero di giocatori da inserire in rosa. Nel caso di Euroleghe da 6/8 squadre, bastano 24/26 giocatori, principalmente big ma con qualche stella nascente. Per Euroleghe composte da 10 squadre, ci vogliono almeno 26/28 giocatori, per sostituire i titolari e dare spazio al turnover. Per Euroleghe superiori a 12 unità sono altamente consigliate rose libere, senza vincoli. Ogni squadra verrà quindi composta anche in base al modulo scelto. Per i portieri c’è l’imbarazzo della scelta: 56 opzioni in lista. Ci saranno sia il primo che il secondo portiere delle 13 migliori squadre d’Europa.

Le sostituzioni meritano una parentesi a parte. Le Euroleghe si svolgono in un lasso di tempo di ben 4 giorni: dal Venerdi al Monday Night. Aumenta quindi la probabilità di formazioni cambiate all’ultimo minuto e di infortuni improvvisi. La soluzione sta nell’aumentare il numero delle sostituzioni portandole almeno a 5 unità. Quest’anno c’è un’importante novità: prima ad ogni rinvio dovuto alle rispettive esigenze dei vari campionati, a tutti i calciatori delle squadre interessate veniva attribuito un 6 senza dare la possibilità di attendere le gare rinviate, cosa che non succederà quest’anno.

Consigli Fantacalcio, formazioni e asta

Asta Fantacalcio

Sulla piattaforma Euroleghe sarà possibile trovare le percentuali di ogni singolo giocatore rispetto alla possibilità di prendere voto, giocando almeno 12 minuti di gara. Per quanto riguarda le aste, invece, le Euroleghe prevedono un mercato sempre attivo con calciatori aggiunti ad ogni nuova sessione e la possibilità di ottenere crediti aggiuntivi, utilizzabili per rinforzare successivamente la squadra.

Alessandra Curcio