Juventus+al+Mondiale+per+Club%2C+anzi+no%3A+%E2%80%9CEsclusione+politica%E2%80%9D
juveliveit
/2024/03/13/juventus-al-mondiale-per-club-anzi-no-esclusione-politica/amp/
Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Juventus al Mondiale per Club, anzi no: “Esclusione politica”

Pubblicato da
Stefano Vori

Juventus al Mondiale per Club, anzi no. L’eliminazione del Napoli dalla Champions League non basta a tranquillizzare i bianconeri.

Barcellona-Napoli 3-1. La formazione di Xavi prosegue spedita il suo cammino verso i quarti di Champions League, mentre la formazione del presidente Aurelio De Laurentiis è rientrata in Italia con qualche rimpianto.

Cristiano Giuntoli. Juventus al Mondiale per Club, anzi no: “Esclusione politica” (Foto LaPresse) Juvelive.it

Rimane, infatti, il dubbio per un intervento in area catalana che avrebbe potuto cambiare la partita ed il risultato nel caso in cui il direttore di gara avesse concesso il calcio di rigore. Ma così non è stato ed il Napoli è andato fuori.

Rimane, inoltre, il rimpianto che, insieme all’eliminazione dalla massima competizione europea, il Napoli perda, definitivamente, l’opportunità di diventare la seconda formazione a rappresentare l’Italia al Mondiale FIFA per Club 2025. Al suo posto andrà la Juventus.

Eppure sembra esserci ancora qualche dubbio. Dubbi che ha posto in rilievo, a chiare lettere, l’avvocato Roberto Savino, nel corso del programma di Radio Bianconera condotto da Quintiliano Giampietro.

Juventus al Mondiale per Club, anzi no

La vigilia di Napoli-Juventus di campionato era stata animata dalle dichiarazioni del presidente partenopeo, Aurelio De Laurentiis. Durante l’evento Business of Football Summit, tenutosi a Londra, il patron partenopeo ha attaccato la Juventus.

Cristiano Giuntoli (Foto LaPresse) Juvelive.it

La Juventus è stata eliminata dalle coppe, non dovrebbe essere ammessa al Mondiale per club, il posto spetta al Napoli“, questo il pensiero espresso dal numero uno azzurro. Le dichiarazioni di De Laurentiis hanno dato il là al giudizio dell’avvocato Roberto Savino.

Alla domanda: un eventuale ricorso del Napoli alla FIFA potrebbe avere successo? L’avvocato Savino a risposto così:

Soltanto una sentenza politica potrebbe intervenire ad escludere la Juventus. Visto che, di sentenze politiche, ne abbiamo viste a iosa, soprattutto quando si parla di Giustizia Sportiva, la certezza matematica non mi sento di poterla dare“.

L’esclusione per un anno dalle competizioni europee ha rappresentato una pena durissima per la Juventus dal punto economico, secondo l’avvocato Savino. Un ‘esclusione che è pesata come un macigno.

Una decisione che, inoltre, ha pesantemente condizionato anche la stagione in corso poiché ha impedito, di fatto, alla società bianconera di fare mercato e di allestire una squadra più competitiva.

Pubblicato da
Stefano Vori

Recent Posts

  • Tutto della Juventus - News di ultim'ora

È ufficiale, colpaccio Juve a centrocampo: ha firmato

Colpaccio a centrocampo per la Juventus: è arrivata la firma da parte del giocatore, c'è…

12 ore ago
  • Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Clamoroso Juventus: torna de Ligt, lo scambio con lo United è folle

Matthijs De Ligt potrebbe clamorosamente fare il suo ritorno alla Juventus: i bianconeri preparano uno…

22 ore ago
  • Calciomercato Juventus

Comolli ha già fallito: no alla Juventus, se ne va in Premier League

Juve gelata, arriva la prima mazzata dell'era Comolli: niente da fare, futuro in Premier League…

1 giorno ago
  • Tutto della Juventus - News di ultim'ora

Sprint Pogba, ci siamo: scelto il nuovo club

Pogba, dopo aver lasciato la Juventus, è finito nel mirino di un club pronto a…

2 giorni ago
  • Calciomercato Juventus

Conferma ufficiale, Vlahovic via dalla Juve per un’altra Big italiana

Dusan Vlahovic può lasciare la Juve nelle prossime settimane: il bomber serbo è richiesto da…

2 giorni ago
  • Calciomercato Juventus

Il nuovo numero 9 della Juve arriva dalla Premier: il nome è una bomba

Non solo il riscatto di Kalulu e il rinnovo di Savona. Il nuovo attaccante della…

3 giorni ago