Adesso l’esclusione dal campionato è ufficiale, con tanto di classifica riscritta. I dettagli della situazione.
Era solo questione di tempo, ma ora è ufficiale: la Pistoiese è stata esclusa dalla Serie D. La decisione è stata ratificata dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) dopo la seconda rinuncia del club orange, che ha portato alla riscrittura della classifica del girone D della Serie D.
La situazione era già stata prefigurata nei giorni scorsi, ma ora è arrivata la conferma definitiva. La Pistoiese non si è presentata in campo nelle partite del 7 e 14 aprile 2024, come comunicato ufficialmente negli appositi bollettini della LND (n. 116 del 9 aprile e n. 120 del 16 aprile 2024).
In base all’articolo 53, comma 3 delle Norme Organizzative Interne della Federazione Italiana Giuoco Calcio (NOIF), tutte le partite disputate dalla squadra esclusa non hanno valore per la classifica. Di conseguenza, la classifica viene riscritta senza tener conto dei risultati delle gare della Pistoiese. La ‘LND’ ha ratificato l’esclusione del club orange dopo la seconda rinuncia, andando di fatto a risidegnare la classifica del girone D di Serie D, con il seguente comunicato:
PREMESSO
– che la società SSDARL U.S. PISTOIESE 1921 (matricola 930876) non si è presentata sul campo di gioco in data 7/4/24 e in data 14/4/2024 come pubblicato sui Comunicati Ufficiale n. 116 del 9 aprile e 120 del 16 aprile 2024;
DELIBERA
– di dare atto della avvenuta esclusione della società SSDARL U.S. PISTOIESE 1921 (matricola 930876), al Campionato Nazionale di Serie D girone D, stagione sportiva 2023/2024 disponendo altresì che, in applicazione dell’art.53 comma 3 delle NOIF, la classifica del girone di competenza venga riscritta e pubblicata con l’annullamento dei risultati di tutte le gare in precedenza disputate dalla società rinunciataria e la pubblicazione del calendario a partire dalla 15° giornata di ritorno, prevedendo il turno di riposo alla società che avrebbe dovuto incontrare quella esclusa.
– che al termine del Campionato, a parziale modifica del C.U. n. 16 del 13/9/2023 del Dipartimento Interregionale, la classifica del girone D del Campionato di Serie D 2023/2024 preveda la retrocessione diretta unicamente della squadra classificatasi al 17° posto e che per quanto riguarda la disputa dei play out restino, in ogni caso, invariate le modalità riportate nel citato comunicato.
Il calciomercato della Juventus si è acceso improvvisamente nel penultimo giorno di trattative. Sono due…
La Juventus ha acquistato Justin Oboavwoduo dal Manchester City, colpo dei bianconeri che portano a…
La Juventus ha preso Jeremy Boga con un blitz a Nizza nella notte, affare ufficiale…
Oggi si gioca Parma-Juventus alle ore 20.45, tutto sulla partita dalle probabili formazioni all'arbitro, i…
Quella tra la Juventus e Kolo Muani è una storia d'amore a distanza che potrebbe…
Le probabili formazioni di Parma-Juventus regalano una sorpresa che non ci aspettavano, Gleison Bremer dovrebbe…