Juventus Primo Amore, La storia che ci ha reso ciò che siamo sarà al cinema il 16, 17, 18 febbraio. Tutto quello che c’è da sapere sul film di Angelo Bozzolini.
Il regista sarà ospite di JuveLive su Youtube alle 15.30 di lunedì 16 per raccontarci questa splendida iniziativa lanciata sui bianconeri.
Il documentario è prodotto dalla Lux Vide, società del Gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Documentari. La distribuzione è esclusiva per l’Italia di Nexo Studios. Già presentato al Torino Film Festival, sarà proiettato alle 19.30 di lunedì prossimo al The Space Moderno di Roma alla presenza del collega Massimo Zampini.
Il film racconta un periodo magico della storia bianconera, che in pochi raccontano ancora, e cioè quella del decennio che ha portato dal 1975 al 1985 rendendo i bianconeri una delle squadre più vincente del mondo. Un decennio fatto di successi, emozioni, ma in un’Italia colpita anche da tensioni sociali e scandali. Un periodo quello degli anni di piombo raccontato in tutte le scuole e su cui si torna a riflettere.
E ancora la Coppa Intercontinentale vinta a Tokyo nel 1985 ma anche la tragica notte dell’Heysel che regala la prima Coppa Campioni ai bianconeri ma porta anche a un dramma senza precedenti. Una squadra di grandi campioni con Gaetano Scirea, Paolo Rossi, Michel Platini, Marco Tardelli, Claudio Gentile, Antonio Cabrini e Dino Zoff tra gli altri con Giovanni Trapattoni in panchina.
Il film Juventus Primo Amore ci regala tante emozioni e delle testimonianze fortissime sul passato dei bianconeri, vedremo infatti interviste a giornalisti di assoluto livello come Marino Bartoletti, Pierluigi Pardo, Carlo Nesti e Aldo Cazzullo, a ex campioni quali Zoff, Boniek, Pecci, Tardelli, Platini e Marocchino, ma anche artisti e personaggi del mondo dello spettacolo come Linus, Livermore, Lodola e Vanzina.
Tra i partner dell’evento ci sono anche Radio Deejay, La Gazzetta dello Sport e MyMovies oltre alla già nota collaborazione della Rai.
Il regista, Angelo Bozzolini, nostro ospite lunedì, è nato a Roma nel 1973 ed è autore di numerosi lavori che hanno dato un contributo importante all’impegno civile, sottolineando anche l’importanza della memoria storica, dell’arte e della musica.
Di lui ricordiamo lavori su personaggi come Lucio Battisti, Giacomo Puccini ed Enrico Mattei. Insomma un viaggio in emozioni all’interno del quale è evidente che la Juventus ci stia benissimo. Perché la Juventus è stata amore, storia ed è ancora una parte importante del nostro paese sotto ogni punto di vista.
Manuel Locatelli è stato il protagonista della conferenza stampa della vigilia di Inter-Juventus, gara che…
Luciano Spalletti non parlerà domani in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Juventus, ma perché? Al…
Le probabili formazioni di Inter-Juventus ci regalano tante conferme e un dubbio con Luciano Spalletti…
L'arbitro di Inter-Juventus sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1. La decisione è…
Nelle ultime ore sta circolando la voce di uno scambio tra Teun Koopmeiners e Daniele…
La Spallettata potrebbe arrivare nella gara Inter-Juventus con la possibilità di vedere dall'inizio una o…