Giorgio Chiellini ha parlato prima di Monaco-Juventus ai microfoni di Sky Sport raccontando alcuni aspetti molto importanti sulla partita e sul calcio italiano in generale.
Sempre molto chiaro e preciso il dirigente bianconero ha dimostrato di avere sempre una personalità che va ben oltre alcuni aspetti meramente di campo.
ITALIANE IN CHAMPIONS – “L’Inter ha fatto una campagna europea importante l’anno scorso, ha qualche punto in meno per le ultime partite e noi siamo lì. Sappiamo quanto sarebbe importante arrivare a fine anno con cinque squadre in Champions per sopravvivenza e ovviamente prestigio. Alcuni calciatori stanno facendo fatica a integrarsi, ma è così in Italia anche negli altri club. Speriamo di qualificarci tutte e quattro ai playoff, poi magari potrebbe arrivare una sorpresa per una delle prime tre e sarebbe davvero bello”.
GARA DI OGGI – “La classifica è importante, il fatto di poter giocare in casa e prendere una posizione inferiore è un vantaggio importante senza guardare i fattori economici che spostano e non sono pochi. Bisogna dare continuità. Oggi ci sarà qualche cambio ma era inevitabile anche per le tante partite fatte e da fare. C’è volontà di fare bene, loro hanno buone individualità e un paio di ottima prospettiva e c’è grande rispetto oltre consapevolezza che fuori casa in Champions sarà difficile”.
CALCIOMERCATO – “Kolo Muani? Il Tottenham gioca come noi e non è il caso di parlarne. Noi cerchiamo profili per migliorarci ma non è facile. Kolo ha fatto bene qui, ma non è un giocatore della Juventus. Vorremmo dare qualche arma in più al mister, lo vedremo nei prossimi due-tre giorni e non riesco a fare percentuali”.
GAP E CALCIO ITALIANO – “C’è un gap importante che a livello economico ci sta affliggendo, c’è bisogno di un aiuto del Governo per le squadre per poter competere come fatto negli anni passati. Il Decreto Crescita, poi abolito, ha permesso all’Inter di prendere campioni e andare in fondo. La Nazionale? Il processo è più lungo, non si possono comprare calciatori. I giovani stanno giocando di più anche in Italia, un percorso che va creato meglio e capire nel minor tempo possibile ma ci metterà dai 5 ai 10 anni per diventare efficace. Si spinge tutto verso un percorso successivo tornando anche al lavoro italiano senza scopiazzare in giro”.
Quella tra la Juventus e Kolo Muani è una storia d'amore a distanza che potrebbe…
Le probabili formazioni di Parma-Juventus regalano una sorpresa che non ci aspettavano, Gleison Bremer dovrebbe…
La Juventus ha preso Adin Licina dal Bayern Monaco, il talento è considerato da tutti…
Sono uscite le date degli anticipi e dei posticipi di Serie A, ecco quando la…
Luciano Spalletti ha parlato alla vigilia di Parma-Juventus, gara che si giocherà domani sera all'Ennio…
Con Thiago Motta aveva avuto l'opportunità di giocare titolare, appena un anno dopo è costretto…