Juve-Atalanta, una squadra di serie A tifa per i bianconeri

0
402
Atalanta-Juventus Higuain @ Getty Images
Atalanta-Juventus Higuain @ Getty Images

Dopo il rinvio causa neve della sfida di campionato, quest’oggi alle 17.30 va in scena Juve-Atalanta valevole per le semifinali di ritorno di Coppa Italia. Si parte dallo 0-1 dell’andata, risultato perfetto per i bianconeri che non vogliono lasciare nulla al caso e conquistare la finale. Una partita difficile contro un’avversaria valida e che ha dimostrato anche in Europa League di farsi rispettare. Juve-Atalanta decisiva per il futuro anche di un’altra squadra italiana. Il nuovo regolamento prevede che le prime quattro squadre qualificate in campionato accederanno direttamente alla fase a gironi di Champions mentre in Europa League andranno la quinta, la sesta e la vincitrice della Coppa Italia.

C’è però un aspetto interessante da valutare e che riguarda proprio Juve-Atalanta. Se la futura vincitrice della Coppa Italia dovesse essere una squadra già qualificata alle coppe tramite il campionato, ad accedere in Europa League di diritto, seppure attraverso i preliminari di fine luglio, sarebbe la settima classificata.

Juve-Atalanta, perché la Sampdoria tifa bianconero

In questo momento la situazione vede Sampdoria e Milan settimi in coabitazione. I tifosi blucerchiati sperano quindi nell’approdo in finale della Juventus per puntare all’Europa. Juventus, Milan e Lazio dovrebbero arrivare tra le prime sei. Con l’eliminazione dell’Atalanta, a prescindere dal risultato della finale di Roma, alla settima in classifica si spalancherebbero le porte dell’Europa. Destino vuole che la Sampdoria debba affrontare proprio l’Atalanta nel prossimo turno di campionato, in un vero e proprio scontro diretto per il settimo posto. La squadra di Gasperini è a meno sei punti dalla Sampdoria e dal Milan ed una possibile vittoria riaprirebbe la lotta ad un ipotetico posto in Europa. Un intreccio che potrebbe favorire la Juventus, abituata a dover giocare ogni tre giorni su più fronti ed in grado di gestire ogni tipo di pressione.