ESCLUSIVO/Di Lella: ”Juve, con la Lazio chiudi il discorso campionato”

0
259
Juventus (getty images)
Juventus (getty images)

ESCLUSIVO DI LELLA – Per parlare dell’imminente match contro la Lazio e di quello di martedì contro il Monaco, la redazione di JuveLive.it ha contattato Andrea Di Lella, consulente di mercato e opinionista di fede bianconera. Ecco le sue parole:

Martedì la vittoria sofferta e difficile col Monaco per 1-0. In vista del ritorno quante possibilità ha la Juve di passare il turno?

”Il risultato di 1-0 è ottimo in vista della gara di ritorno. Dopo i primi 20 minuti, nei quali la Juve ha sofferto, i bianconeri hanno fatto una grande partita, probabilmente più dal punto di vista mentale che tecnico. È un peccato, un po’ per gli acciacchi di alcuni giocatori (penso soprattutto a Tevez) e un po’ per alcune occasioni sotto porta mancate di un soffio (Tevez e Vidal), che la Juve non abbia segnato di più. Il Monaco, come dimostrato nella gara di andata, è squadra ostica, ben organizzata, molto compatta in fase difensiva (non a caso miglior difesa della Ligue 1 e della Champions League) e che fa delle ripartenze veloci il proprio punto di forza. Mercoledì prossimo, invece, i monegaschi saranno costretti a fare un diverso tipo di partita, secondo me attaccheranno in maniera ragionata per provare a segnare ed a mettere in discussione il discorso qualificazione. Se la Juve affronterà il match pensando e provando a vincere, allora potrà passare il turno e approdare in semifinale”.

Nelle scorse ore si è diffusa la voce che vorrebbe Carlos Tevez lasciare la Juventus al termine di questa stagione per far ritorno in Argentina. Pensi che possa davvero accadere questo e se se ne andrà quale sarebbe il sostituto ideale dell’Apache?

”È bene essere chiari: Tevez ha un contratto fino al 30 giugno 2016 e, stando alle dichiarazioni che ha rilasciato a più riprese, intende rispettarlo per poi tornare al Boca Juniors. L’Apache ha dato moltissimo alla Juve ed ai tifosi, in termini di prestazioni, grinta e gol e, qualora dovesse decidere di terminare anzitempo la sua avventura bianconera, credo che con la dirigenza non avrebbe grossi problemi a trovare un accordo per liberarsi. Ovviamente, la Juventus non ha nessuna di privarsi di questo grandissimo campione, assolutamente decisivo sin dalla prima partita giocata con la casacca bianconera. A prescindere da Tevez, due giocatori che mi piacerebbe vedere il prossimo anno a Torino sono Dybala e Berardi”.

Domani ritorna il campionato con la sfida alla Lazio. Pensi anche tu che sia uno scontro diretto oppure per il campionato il discorso è chiuso?

”Sfida molto interessante, si affrontano le squadre che giocano il miglior calcio in Italia. Mi aspetto una bella partita, con due squadre che proveranno a vincere. La Juve per chiudere il discorso scudetto e concentrarsi solo sulla Champions, la Lazio per confermare il secondo posto e provare a compiere una clamorosa rimonta verso la vetta. Mi spiace deludere i tifosi delle altre squadre ma, qualsiasi sia il risultato di questa gara e con tutto il dovuto rispetto per le avversarie, per me il campionato lo può perdere solo la Juve”.

Marco Orrù