Juventus-Lazio, ESCLUSIVA/ Franco Leonetti: “Lazio temibile, ma la Juventus allo Stadium deve vincere”

0
255

franco

ESCLUSIVA FRANCO LEONETTI JUVENTUS LAZIO – La Juventus dopo la vittoria contro il Monaco in Champions, si prepara ad affrontare una gara molto delicata sabato sera contro la Lazio di Pioli. La squadra biancoceleste, seconda in classifica, proverà a fare lo sgambetto alla capolista per credere, perchè no, al sogno scudetto. I punti di distanza tra le due squadre sono 12, ma la gara dello Stadium è molto delicata, soprattutto per i bianconeri, che mercoledì affronteranno il ritorno dei quarti di Champions. La redazione di Juvelive.it, ha intercettato Franco Leonetti, giornalista e opinionista televisivo, per parlare proprio di Juventus-Lazio. Ecco cosa ha dichiarato al microfono di Giovanni Remigare:

Dopo la vittoria contro il Monaco arriva la Lazio…che partita ti aspetti?

“Mi aspetto un match complicato e ostico per i colori bianconeri. La Lazio è reduce da otto vittorie consecutive, un ruolino di marcia molto importante, ma sabato sera arriverà allo Stadium una formazione con la difesa a pezzi e quasi totalmente da inventare, tra infortuni e squalifiche. Vedremo cosa si inventerà Pioli, Allegri invece darà la carica, pretendendo umiltà, dedizione e sacrificio. La Juve contro la Lazio si gioca una fetta di scudetto decisamente corposa. Se dovesse giungere un successo bianconero, beh, credo che i giochi per il tricolore si avvierebbero verso lo striscione finale.”

Allegri giocherà per limitare le fatiche in vista del ritorno di champions e punterà al pari “indolore”?

“In casa Juventus pensare ad un pareggio preventivo equivale ad una sconfitta. Senza retorica, la Juve, può e deve far suo il risultato, per aumentare l’autostima in Europa, per esaltarsi psicologicamente in vista del ritorno di mercoledì a Montecarlo e mettere minutaggio nelle gambe di Pirlo, che ha necessità di tornare pimpante al più presto. Contro la Lazio non sarà facile, ma non credo che nemmeno gli aquilotti possano pensare di venire a Torino a cuor leggero. Potrebbe anche sortire un pareggio, utile per la classifica e la corsa scudetto di Buffon e compagni, ma mai prima di aver dato tutto sul prato e aver provato a vincere la sfida.”

Cosa temi della Lazio? Tatticamente che gara ti aspetti da parte loro?

“I laziali sono temibili sopratutto per le ripartenze fulminee e fenomenali che spaccano le difese avversarie, ma Pioli ha saputo dare una quadratura al gioco della sua squadra, ingigantendo geometrie e possesso palla. La Juventus qualche piccola rotazione negli effettivi l’attuerà, probabilmente a centrocampo, insomma non si troveranno le due squadre tipo di fronte, ma questo fattore non ridurrà il fascino della partita e la bellezza delle trame di gioco. Vincerà chi avrà più energie psicofisiche e corsa. Parola d’ordine in casa Juve: fermare Felipe Anderson, genio folleggiante del contropiede e non solo.”

Giovanni Remigare