Douglas Costa: “Il futsal è stato fondamentale per la mia crescita”

0
731
Esterno Juventus
Douglas Costa © Getty Images

Le ultime tre vittorie della Juventus in Serie A portano tutte la firma indelebile di uno straordinario Douglas Costa. Avversari facili sulla carta ma ostici sul campo, che hanno complicato e non poco la vita ai bianconeri. A togliere le castagne dal fuoco ci ha pensato proprio Douglas Costa che vive il suo miglior momento da quanto veste il bianconero. Cagliari, Genoa ed infine Chievo: queste le tre vittime del brasiliano, che a suon di dribbling ed accelerazioni ha fatto letteralmente ammattire le difese avversarie. Le qualità tecniche dell’ex Bayern sono state affinate nel tempo, anche dal Futsal. Costa, intervistato da UEFA.com, ha infatti sottolineato l’importanza del calcio a 5 nella sua formazione professionale: “Ho iniziato a giocare quando avevo dieci anni e ho smesso a 15, ma è stata un’esperienza fondamentale per la mia crescita. Mi ha aiutato a capire come smarcarmi negli spazi stretti muovendomi con rapidità”.

Juventus, Douglas Costa e il futsal

Douglas Costa ha quindi proseguito evidenziando l’importanza del futsal nella formazione di altri campioni brasiliani: “Giocatori come Ronaldinho e Neymar hanno cominciato con il futsal. Anche Denílson lo praticava per sfruttarne i segreti sui campi da calcio. Dal futsal ho imparato a fare tutto con rapidità, perché per praticarlo al meglio devi essere sempre in movimento”.

L’esterno offensivo della Juventus ha infine concluso dicendo: “Credo che tutti i bambini amino il futsal. Bisogna pensare in fretta e agire con rapidità quando sul campo si è in difficoltà. E’ uno sport che ti insegna moltissimo, per questo mi piace così tanto”.