Juve-Milan precedenti in Coppa Italia: dominio bianconero

Sarà Juve-Milan la Finale della Coppa Italia 2018 e si disputerà mercoledì 9 maggio, come da tradizione allo Stadio Olimpico di Roma. Juve-Milan precedenti: quinto confronto in finale.

0
426
Buffon Asamoah Juventus
Buffon e Asamoah © Getty Images

JUVE-MILAN PRECEDENTI COPPA ITALIA/ Sarà Juve-Milan la Finale della Coppa Italia 2018 e si disputerà mercoledì 9 maggio, come da tradizione allo Stadio Olimpico di Roma. La Juventus ha conquistato l’accesso all’ultimo atto vincendo contro l’Atalanta per 1-0 all’Allianz Stadium di Torino grazie a un rigore di Miralem Pjanic al 75’. Per i bianconeri sarà la quarta finale consecutiva. Il Milan invece dopo un doppio 0-0 nei tempi regolamentari ha conquistato il pass per Roma solamente ai calci di rigore, dopo una lunga serie di penalty. Il 9 maggio si tratterà quindi di un confronto diretto tra due storiche del nostro calcio, con la Juventus che scenderà in campo per difendere il trofeo conquistato lo scorso anno. La truppa di Allegri giocherà la 18/a  finale della propria storia per cercare di conquistare la Coppa Italia per il quarto anno consecutivo, impresa mai riuscita a nessuno. La striscia bianconera è iniziata nel 2015 e si è allungata con i successi contro Milan (2016) e Lazio (2017). Nella sua storia la Juventus ha alzato al cielo la Coppa per ben 12 volte.

Juve-Milan, i precedenti in Coppa Italia

Juve-Milan è divenuta col tempo una classica della Coppa Italia, come dimostrano i 23 precedenti raccolti tra bianconeri e rossoneri nella manifestazione. Nove vittorie juventine contro 7 milaniste con altrettanti pareggi nei precedenti in assoluto in Coppa Italia tra queste due squadre con un bilancio quindi favorevole al club piemontese. Il Milan giocherà la 14/a finale della sua storia con un palmares che però vanta appena 5 affermazioni (1967, 1972, 1973, 1977 e 2003): l’ultimo confronto per il titolo è stato perso proprio contro la Juventus. Il Milan inoltre insieme a Torino e Roma è la squadra che ha perso il maggior numero di volte in finale di Coppa Italia: otto volte. Juve-Milan sarà la finale di Coppa Italia inoltre per la quinta volta nella storia. Il bilancio è di 3-1 totale per i bianconeri:

1942: Milan- Juventus 1-1, Juventus- Milan 4-1
1973: Milan- Juventus 1-1 (6-5 dcr)
1990: Juventus- Milan 0-0, Milan- Juventus 0-1
2016: Milan- Juventus 0-1 dts

Juve-Milan sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno, in diretta streaming sul sito della Rai.