Juventus, le statistiche dei bianconeri in serie A: difesa bunker, attacco super

0
339
Juve festeggiamenti
Juventus © Getty Images

Juventus, tutti i numeri in campionato

Ventiquattro vittorie, tre pareggi e due sconfitte: è questo l’impressionante ruolino di marcia in campionato della Juventus, che dopo ventinove giornate vanta il miglior attacco di Serie A con 67 reti messe a segno e la difesa più solida con appena 15 gol subiti. Numeri pazzeschi che certificano, una volta di più, la qualità della rosa a disposizione di Massimiliano Allegri. A nove giornate dal termine, i bianconeri hanno due punti di vantaggio sul Napoli e sono attesi da cinque gare interne e da quattro lontano dall’Allianz Stadium: fin qui, la Juve ha conquistato 37 punti tra le mura amiche (12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta) e 38 in trasferta (12 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta). Per un totale di 75 punti.

Benatia © Getty Images

Notizie Juventus, difesa bunker

La Juventus è sesta per tiri totali (344), terza nella classifica degli assist (105 di cui 40 vincenti), decima in quella per numero di cross (190 utili e 142 sbagliati) e sedicesima per chilometri percorsi (108,317 di media). Gli uomini di Allegri occupano la seconda posizione nella graduatoria dei pali/traverse con 14 legni colpiti e 4 subiti, la decima in quella dei corner (139 totali) e il dodicesimo posto per numeri di fuorigioco (61). Una curiosità: i campioni d’Italia in carica occupano l’ultima posizione nella classifica delle parate (56), a dimostrazione del fatto che la retroguardia di Allegri rappresenta a tutti gli effetti un vero e proprio bunker.

I numeri della coppia Higuain-Dybala
Higuain-Dybala © Getty Images

Allegri può sorridere: attacco super

Ci sono due giocatori della Juventus tra i migliori sei cannonieri del campionato di Serie A: Dybala è attualmente terzo con 17 reti, mentre il connazionale Higuain insegue a 15. Gli assist man più prolifici sono Douglas Costa con 14 assist totali (di cui 4 vincenti), Pjanic con 13 passaggi (di cui 6 vincenti) e Cuadrado a quota 13 assist (4 vincenti). Nella speciale graduatoria delle palle recuperate, troviamo Pjanic a quota 92, Chiellini a 66 e Blaise Matuidi a 61, mentre nella classifica dei tiri complessivi Dybala è settimo con 71 conclusioni (45 in porta e 26 fuori dallo specchio) e Higuain quattordicesimo con 63 tiri (44 in porta e 19 fuori). Il giocatore della rosa bianconera che subisce più falli è Dybala (54), quello che segna di più con la testa è Cuadrado (2), mentre Douglas Costa, Dybala e Higuain rientrano tra quelli che hanno colpito più pali/traverse (3).