Google passa a ‘Chat’: sfida a WhatsApp

0
393
Google ©Getty Images
Google ©Getty Images

Google sfida WhatsApp e punta a entrare nel settore della messaggistica istantanea. Il nuovo servizio si chiamerà semplicemente “Chat”

La nostra vita è dominata dall’utilizzo dei vari social network e soprattutto dall’abuso smodato degli smartphone. In particolar modo è Whatsapp a scandire lo scorrere delle nostre giornate. L’applicazione con l’icona verde è la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Milioni sono gli utenti che ogni giorno si connettono sull’app per comunicare con i propri amici e parenti. Grazie alle sue molteplici funzioni WhatsApp ha abbattuto nel tempo la concorrenza nel settore. Visto l’enorme utilizzo dell’applicazione con l’icona verde, appare piuttosto difficile che qualcuno in futuro possa spodestarlo dal trono dei servizi di messaggistica istantanea. A provarci sarà il colosso Google, che di fatto lancia la sfida a Facebook (proprietario di WhatsApp) provando ad insinuarsi con forza nel settore. Google ci riprova con la messaggistica istantanea lanciando quindi una nuova piattaforma chiamata semplicemente ‘Chat‘, come preannunciato dal sito The Verge. La nuova Google Chat dovrebbe però funzionare in un modo leggermente diverso rispetto alle classiche applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram.

Nasce Google Chat, il nuovo concorrente di WhatsApp

Google mette quindi in pausa lo sviluppo del servizio di messaggistica Allo in modo da far convergere tutte le risorse nello standard Rcs – Rich Communications Service – che rimpiazzerà gli sms. Il supporto ad Allo – come spiega il sito The verge – resterà ancora attivo, tuttavia la società di Mountain View ammette che “il prodotto non ha raggiunto la popolarità” che sperava. Ha 50 milioni di utenti attivi, su una base di oltre 2 miliardi di dispositivi. Google cercherà dunque di introdurre il protocollo RCS (Rich Communication Services), che è basato sulla trasmissione dei dati, in accordo con gli operatori telefonici. In questo senso si potrebbe quindi dire addio agli Sms con Google Chat? Per il momento no, in quanto sarà presente infatti anche la conversione automatica in sms in caso il destinatario non avesse Chat. Sugli smartphone Android “Chat” dovrebbe però via via sostituire l’applicazione predefinita per l’invio degli Sms.