Arsenal, Arteta in pole position: niente più posto per Allegri?

0
530
Massimiliano Allegri Festa Scudetto Juventus
Massimiliano Allegri @ Getty Images

L’Arsenal sfoglia la margherita per il prossimo allenatore. Anche Allegri tra i candidati, ma le ultime in casa Gunners potrebbero avere del clamoroso.

Il nome di Massimiliano Allegri riempie ancora le copertine. In tanti si chiedono quale sarà il futuro dell’ex allenatore di Cagliari e Milan, un futuro che potrebbe anche essere lontano dalla Juventus. A guardarlo con attenzione, nelle ultime settimane, è stato l’Arsenal. Il club inglese deve trovare la giusta sostituzione per Arsene Wenger, andato via dopo una vita ai Gunners, e nella lista del club compare proprio il nome di Allegri. L’intenzione del club sarebbe quella di trovare una persona che conosca già l’ambiente e che possa inserirsi al meglio nel club nella prossima finestra di calciomercato. In poche parole, continuare sulla strada tracciata dallo stesso Arsene Wenger anni fa, secondo quanto riportato da Sky Sport, per continuare a giocare un calcio dello stesso stile di quello del francese, incarnare i valori del club e continuare a mantenere vivo l’interesse nella crescita dei giovani calciatori. E l’uomo che potrebbe rispettare queste caratteristiche è Mikel Arteta, ex calciatore dell’Arsenal tra il 2011 e il 2016, gli ultimi due dei quali anche da capitano. Un profilo interessante quello dello spagnolo, ma che non ha al momento alcuna esperienza da allenatore principale: ha lavorato solo come assistente di Pep Guardiola al Manchester City nelle ultime stagioni.

Arsenal, resta vivo l’interesse per Allegri?

L’Arsenal ci sta pensando e potrebbe affidare a Mikel Arteta la panchina dei Gunners dopo la conclusione dell’era Arsene Wenger durata ben 22 anni. Il club non affretterà i tempi della scelta, ha in programma di fissare un appuntamento entro un mese con i principali candidati prima che incominci il Mondiale in Russia. Restano vive anche tutte le altre alternative come Julian Nagelsmann, Leonardo Jardim e lo stesso Massimiliano Allegri, che però Marotta spera di tenere ancora in bianconero. Ma, al momento, sembra favorito proprio Arteta, per il suo passato con l’Arsenal e la facilità con cui potrebbe inserirsi nell’ambiente.