Mercato Juventus, alla scoperta di Mattia Perin

0
473
Mercato Juventus Perin Genoa
Mattia Perin © Getty Images

Mercato Juventus, ecco chi è Mattia Perin: conosciamolo meglio

La trattativa sembra ben avviata e, salvo clamorosi ripensamenti dell’ultimo minuto, sarà Mattia Perin uno dei primi colpi di mercato della Juventus 2018/19. L’estremo difensore di Latina, classe ‘92, sarà dunque chiamato a confermare di essere uno dei portieri più interessanti del panorama calcistico nazionale e contenderà la maglia da titolare a Wojciech Szczesny. Ma conosciamo meglio Perin, paragonato in passato a Walter Zenga dagli addetti ai lavori.

Mercato Juventus Perin Genoa
Perin © Getty Images

Perin, gli anni della B prima del ritorno al Genoa

Perin muove i primi passi nella Scuola Calcio Nuovo Latina Isonzo prima di trasferirsi ad appena 13 anni nelle giovanili della Pistoiese. Il ragazzo dimostra, sin da subito, di essere particolarmente reattivo tra i pali e nel 2008 viene notato dagli osservatori del Genoa e si trasferisce nel vivaio rossoblu. Tra il 2010 e il 2011 ecco la svolta: Perin prima vince il campionato e la Supercoppa Primavera con il ‘Grifone’ e poi esordisce in Serie A il 22 maggio 2011 nel corso della sfida tra Genoa e Cesena. Tutto questo ad appena 18 anni. Nell’estate dello stesso anno, passa in prestito al Padova e a fine annata vince il “Serie Bwin Awards” come miglior portiere del campionato. Poi è la volta del prestito al Pescara primo del ritorno definitivo al Genoa, dove gli viene affidata la maglia numero 1.

Mercato Juventus Perin Genoa
Perin @ Getty Images

Perin, la sua avventura in Nazionale

Perin ha giocato in tutte le Nazionali giovanili vincendo, tra le altre cose, il Mondiale Under-17 nel 2009. La prima convocazione nella Nazionale maggiore risale al 10 agosto 2012, quando l’allora ct Prandelli lo chiama in occasione dell’amichevole contro l’Inghilterra, mentre per il suo esordio con la casacca degli Azzurri bisogna attendere il 18 novembre 2014 nel match con l’Albania. Da allora, fa parte stabilmente del gruppo della Nazionale ed è stato convocato nei giorni scorsi anche dal nuovo commissario tecnico Mancini. Adesso, però, lo attende la Juventus