News, la città di Torino nega la cittadinanza onoraria ad Alex Del Piero

0
211
Alessandro Del Piero (getty images)
Alessandro Del Piero (getty images)

TORINO DEL PIERO CITTADINANZA – Alessandro Del Piero è uno che in giro per il mondo ha tenuto alto l’onore della Juventus e della città di Torino per tantissimi anni. Si era pensato di concedergli dunque la cittadinanza onoraria, ma pare che cio’ non avverrà. Il Consiglio comunale ha detto no alla mozione della Lega Nord, con soltanto venti voti a favore. Il capogruppo Fabrizio Ricca pero’ non ci sta: “Il Comune ha concesso la cittadinanza onoraria a chiunque, anche a chi come Roberto Saviano non ha mai avuto nulla a che fare con Torino. Quando si tratta di conferirla a un personaggio che ha portato ovunque la torinesità, decide di negarla”.

Il capogruppo Pd Michele Paolino ha voluto replicare così, lasciando da parte la sua fede granata: ”La cittadinanza onoraria va usata con saggezza. Forse sarebbe opportuno introdurre riconoscimenti diversi, ad esempio un premio alla città”.

Giovanni Maria Ferraris, assessore allo Sport della Regione Piemonte ha spiegato la scelta del Comune di Torino: ”La mia è stata una decisione super partes. Senza nulla togliere a questo grandissimo campione, spettava alla Conferenza dei Capigruppo valutare se portare o meno la proposta in aula”.