Dal Campo, ecco l’undici del Borussia anti-Juve

0
382
Borussia Dortmund (getty images)
Borussia Dortmund (getty images)

BORUSSIA DORTMUND JUVENTUS – Il Borussia Dortmund che si presenterà allo Juventus Stadium martedì proporrà tutte le sue stelle, che Klopp ha pian piano recuperato nel corso delle ultime settimane. E infatti il rendimento dei gialloneri è migliorato sensibilmente da quando è ripresa la Bundesliga a fine gennaio.

Dunque, In porta gioca Roman Weidenfeller, il veterano della squadra, a Dortmund dal 2002. E’ un buon portiere, ma è sempre rimasto un po’ dietro a tutti i portieri tedeschi degli anni 2000, tant’è che in Nazionale vanta solo 4 presenze, nonostante sia stato convocato parecchie volte. I due terzini saranno Marcel Schmelzer e Lukasz Piszczek. Si tratta di due giocatori con grande corsa, grande spinta e grandi doti atletiche. Molto attenti anche in fase difensiva. Entrambi sono reduci da infortuni abbastanza seri, ma prima di questi erano considerati due tra i terzini migliori d’Europa. La coppia centrale sarà quella storica formata da Mats Hummels e Neven Subotic, che gioca insieme da tanti, tanti anni ed è collaudata. Pericolosi i loro inserimenti di testa sui calci d’angolo offensivi.

La cerniera di centrocampo sarà composta con ogni probabilità da Nuri Sahin e da Ilkay Gundogan. Entrambi (anche loro) hanno subito infortuni gravi negli ultimi due anni e addirittura il secondo ha saltato completamente tutta la stagione scorsa e gran parte di quella di quest’anno. Prima del suo ko era il centrocampista più desiderato dalle big d’Europa, tra cui la Juve. Se Klopp vorrà una squadra un po’ più difensiva potrebbe entrare tra gli 11 Lars Bender, più incontrista degli altri due.

Grande possibilità di scelta per il reparto offensivo della squadra. Partiamo dalla punta centrale. Ciro Immobile, nonostante sia il capocannoniere della squadra in Champions League con 4 gol, andrà quasi certamente in panchina visto che il Borussia nelle ultime settimane ha trovato l’equilibrio con Aubameyang punta centrale. L’altra certezza è Marco Reus sulla fascia sinistra, il giocatore più forte a disposizione di Klopp, gasato dal recente rinnovo. Dall’altra parte c’è il ballottaggio tra il nuovo acquisto Kampl, arrivato dal Salisburgo, ma apparso non ancora pronto per certi livelli, Jakub Blaszczykowski, perennemente alle prese con problemi fisici che gli fanno perdere continuità e Shinji Kagawa, il giapponese comunque un po’ appannato rispetto alla sua prima esperienza al Borussia. In mezzo giocherà il grande obiettivo di mercato della Juventus, ovvero Henrikh Mkhitaryan, anche se resiste l’opzione Kagawa nel caso giochi Kampl a destra. Questo l’undici del Dortmund per lo Juventus Stadium.

Marco Orrù