ESCLUSIVO MARRUCCI – Per parlare dell’accoglienza ricevuta da mister Antonio Conte allo Juventus Stadium nella serata di ieri e per discutere di altri argomenti inerenti alla Juve, la redazione di JuveLive.it ha contattato Lorenzo Marrucci, giornalista di fede bianconera. Ecco le sue parole
Pensavi che l’accoglienza dello Juventus Stadium ad Antonio Conte ieri sera sarebbe stata così positiva o pensavi che ci sarebbero stati fischi?
”Mi aspettavo e mi auguravo un’accoglienza positiva da parte dell’ambiente. Conte ha fatto moltissimo per la Juve nel corso della sua storia, da giocatore prima e da allenatore poi, ma nel calcio, purtroppo, tendiamo a dimenticarci le cose troppo velocemente. Poi lo stadio non era così colmo e molto probabilmente non era presente gran parte di quella tifoseria che non ha ancora digerito l’addio di Conte la scorsa estate”.
Passate le Nazionali, ora torna il campionato. Empoli, Fiorentina in Coppa Italia e dopo il Parma in campionato ecco il Monaco. Cosa succederà?
”Non ho ancora la sfera di cristallo per dirti cosa succederà, ma mi auspico una gestione delle risorse saggia da parte di Allegri. Fino a questo momento credo che la più grande differenza tra la sua gestione e quella di Conte sia stata proprio questa, e nonostante i molti infortuni che hanno afflitto l’ambiente in questa stagione, il tecnico e il suo staff hanno dosato al meglio le forze. Se fossi in Allegri darei ampio spazio al turn over nelle prossime due partite di campionato, sempre mantenendo il 3-5-2 che fornisce ampie garanzie soprattutto sotto l’aspetto difensivo. L’Empoli, in modo particolare, non sarà un avversario facile da affrontare, visto che la squadra di Sarri è molto preparata dal punto di vista tattico e ha reso la vita difficile a chiunque in questa stagione. Credo però, che a questo punto l’obiettivo scudetto sia quasi in tasca e le energie vadano concentrate al meglio sulla Champions e sulla Coppa Italia, competizione che la Juventus non vince da troppo tempo. A Firenze servirà un’impresa, ma sono convinto che Allegri stia già preparando al meglio quella partita”.
Caso Marchisio. Che idea ti sei fatto?
”La vicenda Marchisio mi è sembrata fin da subito una grossa bolla di sapone, che per fortuna è esplosa con un nulla di fatto. Quando si tratta di Juventus ogni occasione è buona per montare polemiche sterili, e visto il clima piuttosto freddo (per usare un eufemismo) tra Juventus e FIGC, qualcuno ha pensato bene di prendere subito la palla al balzo. Personalmente non punterei il dito contro il medico della nazionale, la cosa più importante è che Marchisio abbia la possibilità di recuperare ed essere protagonista in questo finale di stagione. Il suo talento e il suo carisma serviranno moltissimo a tutta la squadra”.
Marco Orrù