Le pagelle di #SAMPJUVE: Cuadrado match winner volante, Higuain ancora a secco

0
355
Cuadrado – Getty Images

La Juventus vince anche in casa della Sampdoria. 0-1 grazie alla rete di Cuadrado nei primi minuti dell’incontro. Con questa partita i bianconeri si portano a +10 sul Napoli e a +11 sulla Roma, impegnata questa sera contro il Sassuolo. Ora c’è la pausa e al ritorno, ad attendere la squadra di Allegri, ci saranno gli azzurri di Dries Mertens.

Buffon 6.5 – Fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi bianconeri quando si lascia sfuggire un facile tiro di Fernandes. La sua partita sembra scorrere liscia aspettando solo il 65esimo minuto, quando diventa il giocatore con più minuti giocati con la maglia della Juventus in Serie A.

Dani Alves 6 – Ancora un’ottima partita dell’ex Barcellona. Tornato dall’infortunio ha trovato una continuità che aveva perso nella prima parte di stagione. Peccato per qualche sceneggiata di troppo.

Barzagli 6 – Nei primi 5 minuti si fa saltare due volte troppo facilmente da Quagliarella, poi resetta tutto e fa giocare l’attaccante blucerchiato esclusivamente spalle alla porta.

Rugani 6.5 – Bonucci è diffidato e rischia di saltare l’importantissimo match contro il Napoli e allora Allegri manda lui nella mischia di Marassi. Il giovane difensore italiano neutralizza Muriel facendolo sembrare un giocatore da partita del mercoledì sera. Se la Juve porta a casa la vittoria è ancora merito suo.

Asamoah 6.5 – Disegna un bellissimo arcobaleno per la testa di Cuadrado. Nella ripresa compie un salvataggio miracoloso su Schick a tu per tu con Buffon. Perde diversi palloni pericolosi, tutti poi recuperati a sua volta.

Khedira 6 – Solita partita di sostanza, corsa e inserimenti. Sbaglia qualcosa in fase di impostazione, ma non gli si può chiedere tutto.

Pjanic 7 – Tiene botta nel duello 1vs1 con Linetty. Corre dietro agli avversari come raramente si è visto fare in carriera. Classe ed eleganza, forse ha finalmente trovato le motivazioni giuste per far bene in bianconero. Il migliore in campo insieme al match winner Cuadrado.

Cuadrado 7.5 – Ruolo: ala destra. Gol: da prima punta. Fantastico il suo colpo di testa in volo che porta in vantaggio i bianconeri. Secondo gol in campionato e uno dei più cercati dai compagni. Quando sposta il pallone e parte in velocità ci vorrebbe un motorino per fermarlo. Dal 71’ Lemina 6 – Allegri lo manda nella mischia per rinforzare il centrocampo e fare muro contro gli attacchi della Samp. Lui entra carico e gioca 20 minuti sufficienti.

Dybala 6 – Orchestra tutte le azioni offensive bianconere duettando benissimo con i compagni. È costretto ad uscire anzitempo dal campo per un infortunio muscolare. Dal 26’ Pjaca 5.5 – Entra per la Joya ma si sposta subito sulla fascia mancina. L’imprevedibilità è la sua arma migliore, ma spesso è confusionario nelle sue azioni. I blucerchiati cercano di attaccare dal suo lato sfruttando la sua poca predisposizione a difendere, ma con l’aiuto di Asamoah ne esce bene in questa situazione.

Mandzukic 5.5 – Higuain gli nega un goal già fatto andandogli a contrastare da terra un tiro a porta spalancata. Con l’uscita di Dybala e l’ingresso di Pjaca si sposta nel ruolo di trequartista perdendo in pericolosità. Sempre utile quando si tratta di difendere sui calci piazzati.

Higuain 5.5 – La prima occasione del match è sua, al secondo minuto con un destro centrale che comincia a scaldare le mani di Puggioni. Evita il raddoppio della sua squadra andando a ribattere, involontariamente, un tiro a porta vuota di Mandzukic. Nei minuti finali del primo tempo, fa una giocata straordinaria nell’area di rigore liberandosi e calciando di sinistro; il portiere blucerchiato è però super. Il gol non arriva e la sua faccia e il suo atteggiamento in campo sono tutto un programma. Dall’85’ Lichtsteiner s.v. 

a cura di Emanuele Catone (Twitter: @CatoneEmanuele)