Tedesco (all. Schalke): “Tifo Juventus, Howedes saprà essere importante”

0
386
Höwedes
Höwedes ©Getty Images

Ha fatto parlare molto di se per essere riuscito, a soli 31 anni (i 32 scatteranno il prossimo 12 settembre) a raggiungere la panchina di un club di Bundesliga dotato di blasone e di una storia considerevole come lo Schalke 04. E Domenico Tedesco, nativo di Rossano Calabro ma emigrato in Germania all’età di 2 anni svela un piacevole retroscena a tinte bianconere: “Tifo Juventus, è un club che mi è sempre stato a cuore” afferma l’allenatore dei Königsblauen all’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport’. Tedesco svela alla Rosea di aver chiesto al nuovo, nonché ultimo acquisto in ordine di tempo del calciomercato Juventus, Benedikt Howedes di restare a Gelsenkirchen, vista l’importanza che ha rivestito per la compagine in blu, della quale è stato capitano per 6 stagioni: “Volevo che continuasse ad essere il nostro simbolo, nonostante si sia allenato con noi soltanto per tre settimane a causa di un intervento chirurgico che ha subito ad inizio estate. Ma qui vanno fatti due discorsi distinti: uno riguarda l’Howedes simbolo dello Schalke, l’altro è inerente invece alla grossa opportunità che gli si è presentata davanti. L’operazione lo ha fatto partire in ritardo per quanto concerne la condizione fisica, per questo motivo gli avevo detto che non poteva essere titolare. In questo momento non lo era (ed infatti il suo minutaggio nelle prime giornate di Bundesliga è stato pari a zero).

Juventus, Tedesco augura il meglio a Howedes

Ma la presenza di Howedes avrebbe aiutato lo spogliatoio, secondo Tedesco: “E’ un giocatore esperto e che ha vinto molto, ed è davvero forte. Mantenerlo in rosa sarebbe stato importante, sia in campo che fuori, ma non potevo assecondare il suo desiderio di essere inamovibile. Io non mento ai miei giocatori, avrei potuto approfittare del fatto che mancassero pochissimi giorni alla fine del mercato, ma non sono così. Ho preferito essere onesto e dire a Howedes che se avesse portato pazienza, nel giro di qualche settimana sarebbe riuscito a giocarsela con chi gli stava davanti”. Invece l’epilogo ha portato Howedes alla Juventus.

Le news Juventus parlano di un ingaggio importante non soltanto dal lato tecnico. Tedesco ci tiene a sottolineare: “Quando la squadra perdeva era proprio Howedes a presentarsi ai giornalisti. Era sempre pronto a difendere i compagni. In società volevamo però che anche gli altri si assumessero le proprie responsabilità. Ora spero che possa trovare lo spazio che desidera alla Juventus, lo desidero con sincerità perché lo merita. Con le doti tecniche e morali di cui è dotato può senz’altro riuscire a diventare un elemento importante, ne sono convinto”.