Juventus e Napoli a punteggio pieno verso la settima giornata: è successo solo altre 15 volte nella storia della Serie A, ma non è stato, poi, sempre “scudetto”

0
710

Juventus Napoli camminano appaiate in vetta alla classifica del campionato di Serie A: 6 vittorie nelle prime 6 giornate. L’obiettivo è arrivare alla sosta prevista per le partite delle Nazionali senza nessuna sconfitta nel carnet. Un rendimento eccezionale, da record, che ritroviamo storicamente poche altre volte tra le news Juventus. Guardando ai precedenti è successo 15 volte nella storia del campionato italiano di avere squadre a punteggio pieno alla settima giornata. Tra queste solo 8 sono riuscite a vincere anche quella settima giornata. E tra queste 8, solo 2 misero al collo la medaglia d’argento a fine campionato. Per tutte le altre fu “tricolore”.

Il record di successi consecutivi a inizio stagione appartiene alla Roma guidata da Rudi Garcia nel 2013/14: ben 10 vittorie ininterrotte, che non portarono però alla vittoria finale. Più indietro nel tempo troviamo l’Inter dell’annata 1966-1967. Il gruppo allenato da Helenio Herrera fu sorpassato dopo 33 giornate dal gruppo allenato dall’altro Herrera, Heriberto. A sollevare la coppa tricolore al cielo fu la Juventus.

Sette vittorie consecutive: nel 75% dei casi significa “scudetto”

La Juventus 1930-1931 fu la prima squadra a vincere le prime sette partite consecutive e a giungere alla vittoria finale. Anche il Milan 1954-1955 conquistò lo scudetto, rimanendo in testa dall’inizio alla fine vantando il miglior attacco e la miglior difesa. Vent’anni dopo fu ancora la Juventus a portare a casa la vittoria del campionato conquistando 14 punti nelle prima 7 giornate (All’epoca per ogni vittoria venivano assegnati 2 punti). Sempre la Juventus vinse le prime 8 gare anche nella stagione 1985-1986. La striscia positiva venne interrotta dalla punizione di Maradona al San Paolo. Dopo un momento di crisi, i bianconeri riuscirono ad imporsi come conquistatori della Serie A con 4 punti di vantaggio sulla Roma. Nell’annata 1992/93 il Milan di Fabio Capello toccò quota 7 successi nelle prime 7 gare prima di venir fermato dal Torino. A Maggio i rossoneri riuscirono comunque a cucirsi il tricolore sul petto. Sempre Fabio Capello fu protagonista dell’ultima partenza vincente della Juventus: nella stagione 2005-2006 i bianconeri conquistarono 27 punti nelle prime 9 gare. Portarono a casa lo scudetto anche quell’anno.

Se guardiamo al calendario l’impegno più facile in questo weekend è del Napoli che affronta il Cagliari in casa mentre la Juventus è di scena a Bergamo contro l’Atalanta (qui le formazioni in costante aggiornamento) Dopo la sosta però, il coefficiente di difficoltà cambia: i bianconeri incontreranno Lazio, Udinese e Spal, mentre gli azzurri se la vedranno con Roma, Inter e Genoa. Tutto può ancora succedere, tutte le statistiche possono essere ancora riscritte, tutti i record si possono ancora battere.

Alessandra Curcio