Le pagelle di #JUVESPAL: rinascono Higuain e Dybala, male Lichtsteiner

0
374
Pagelle Juventus

La Juventus vince contro la Spal e dà continuità alla vittoria di domenica in casa dell’Udinese. Tra le mura casalinghe, i bianconeri vincono 4-1 sui ferraresi e proseguono nell’inseguimento al Napoli. In gol Bernardeschi, Dybala, Higuain Cuadrado; per la Spal, Paloschi.

Juventus-Spal, le pagelle del match

Szczesny 6 – C’è poco lavoro per il polacco questa sera e sul gol dei biancazzurri è incolpevole. Mostra sempre sicurezza quando bisogna giocare con i piedi.

Lichtsteiner 5 – Il grande problema della Juventus di questa stagione. Passare da Dani Alves allo svizzero è stato, per il momento, un dramma. Sul gol della Spal, l’ex Lazio perde una facile marcatura su Paloschi. Se almeno servisse in fase offensiva…

Barzagli 7 – Miracoloso l’intervento del questa sera capitano bianconero su un tiro di Paloschi che sarebbe valso il 2-2. L’attaccante ferrarese spara in porta a botta sicura, ma l’ex Palermo si traveste da Superman e si lancia in scivolata a dirgli di no. Immortale.

Rugani 6 – Difende con sicurezza e a volte si improvvisa regista con lanci lunghi che hanno discreto successo.

Alex Sandro 6 – Prestazione senza infamia e senza lode per il terzino brasiliano che, nonostante l’esser sceso in campo per 90 minuti, ha avuto modo di rifiatare.

Khedira 6 – Dopo la tripletta contro l’Udinese, il tedesco ritorna umano e gioca una partita ordinata e di qualità ma senza particolari squilli. Dal 76′ s.t. Marchisio 6 – Ritorna dall’infortunio ed è una grande notizia per Allegri e i tifosi bianconeri. Sublime la palla per il secondo gol di gol che però il Var annulla per fuorigioco.

Bentancur 5.5 – L’uruguayano pensa più alla sostanza che alla qualità, mettendo in campo una prestazione molto fisica ma senza squilli. Spesso cerca la giocata solitaria e va a chiudersi in zone del campo senza sbocchi. Dal 59’ s.t. Pjanic 6 – Qualità indiscusse, le differenze con Bentancur sono evidenti. Entra lui e la Juventus dilaga.

Douglas Costa 7- La palla di prima intenzione, morbida e con i giri contati per Bernardeschi nasce dal suo piede. Un piede da cui prendono vita anche tanti cross insidiosissimi e da uno di questi nasce quello per il gol di Cuadrado. Nella ripresa, la Spal mette in campo Costa per contenere il brasiliano e il gioco di parole è servito. Una bestia feroce per come si avventa sul pallone.

Dybala 6.5 – Calciare dagli 11 metri è troppo per la Joya. Meglio indietreggiare, mettere una barriera e superarla tirando nel set. Si risveglia il suo mancino e si risvegliano anche i cori in suo onore.

Bernardeschi 6.5 – Due partite da titolare, due gol. Quello di questa sera è una perla di rara bellezza e talento. Solo pensarlo è poesia, realizzarlo anche è da Nobel. Allegri lo ha spesso coccolato anche in conferenza stampa e i risultati adesso sono evidenti. Dal 56’ s.t. Cuadrado 6 – Entra, corre e segna. Più semplice di così non si può.

Higuain 7.5 – Mandzukic non è in campo, ma il Pipita si traveste da croato e ringhia sulle caviglie di tutti gli avversari. Segna il gol della sicurezza per la Juventus, di forza, di rabbia, di carattere: il 99esimo per lui in Serie A.

a cura di Emanuele Catone (Twitter @CatoneEmanuele)