Grossi guai per Patrice Evra. L’ex terzino della Juventus, da dieci mesi in forza all’Olympique Marsiglia, si è reso protagonista ieri di un comportamento decisamente assurdo oltre che violento. L’esperto laterale sinistro ha colpito in pieno volto un tifoso della sua squadra sferrandogli un calcio. Il fatto è avvenuto nel riscaldamento precedente alla partita che il Marsiglia ha giocato ieri in trasferta contro i portoghesi del Vitoria Guimaraes, gara poi persa dai francesi sul campo per 1-0.
Il fatto che ha visto come protagonista in negativo Evra ha avuto parecchio risalto, come è ovvio, ed all’indomani di questa follia si parla delle possibili conseguenze ai suoi danni. La punizione meno severa nei confronti del calciatore potrebbe implicare almeno 7 mesi di squalifica, ma potrebbe essere concreta anche l’ipotesi di un licenziamento in tronco con interruzione unilaterale del contratto in essere da parte del Marsiglia a danno dell’ex calciatore della Juventus.
Juventus, l’ex Evra l’ha fatta grossa
In un sondaggio promosso quest’oggi dal quotidiano sportivo francese ‘L’Equipe’, circa il 90% di coloro che hanno fornito una risposta ritiene che questo possa segnare la fine della carriera per Evra. Il Marsiglia ha annunciato di aver aperto una indagine interna e preferisce non esporsi ai media, limitandosi ad un breve comunicato su quanto accaduto ma specificando: “Un giocatore professionista deve mantenere il sangue freddo di fronte alle provocazioni per quanto possano essere ingiustificabili e duri. Ma il club non può che condannare tutti i comportamenti violenti di pseudo tifosi che insultano i propri giocatori anziché sostenere la squadra”
. Rudi Garcia, allenatore del Marsiglia, ha affermato che Evra non avrebbe dovuto reagire, in virtù della grande esperienza di cui è dotato. Secondo la stampa, questa reazione smodata sarebbe da attribuire alla frustrazione accumula da Evra per le recenti brutte prestazioni fornite. Anche la UEFA ha aperto una inchiesta e si esprimerà attraverso la sua commissione disciplinare. Il caso di Evra ha riportato alla mente quanto fatto da un Eric Cantona, che nel 1995 venne condannato a due settimane di carcere poi tramutate in 120 ore si servizio civile per un episodio simile ai danni di un tifoso del Crystal Palace. Altri problemi alla Juventus li sta vivendo Dybala, ma per fortuna di entità ben diversa.