#JUVE-GENOA 1-0: la rete di Douglas Costa basta per la vittoria, ma i bianconeri non brillano

0
526
Esultanza Juventus © Getty Images

Una Juventus non particolarmente in forma vince su un Genoa che si risveglia solo nel secondo tempo. A tenere la squadra di Allegri incollata al Napoli ci pensa Douglas Costa. Il brasiliano continua a dimostrare tutto il suo valore, finendo ancora una volta tra i migliori in campo secondo le nostre pagelle di Juventus-Genoa.

Juventus-Genoa, primo tempo

Assoluto dominio bianconero nella prima frazione di gioco, con i rossoblu che faticano ad uscire dalla propria metà campo. All’8′ il primo brivido arriva sulla punizione battuta da posizione favorevole. Tiro potente di Pjanic, ma poco angolato, che viene respinto da Perin in tuffo. Un’azione strepitosa consegna il vantaggio alla Juventus al 16′: Douglas Costa sulla trequarti riesce da terra ad allargare a sinistra verso Mandzukic, che controlla e rispedisce al numero 11 bianconero. Il brasiliano insacca per l’1 a 0! Nuova occasione per la squadra di Allegri al 23′, quando un destro angolato di Pjanic fa tremare il Genoa, ma Perin si tuffa egregiamente e para a terra. La squadra di Ballardini non crea palle gol e non impensierisce Szczesny, mai chiamato davvero in causa: primo e unico segno di vita dei liguri al 29′ è un sinistro di Laxalt da fuori area che termina alto.

Juventus-Genoa, secondo tempo

Il Genoa si fa vedere e la Juventus è costretta a cominciare a difendersi, ma le occasioni più importanti arrivano comunque per i bianconeri. Al 16′, su contropiede, Higuain serve Pjanic che non riesce a centrare la porta: il suo destro a giro finisce fuori di un metro. Tre minuti dopo arriva una doppia occasione per i campioni d’Italia: prima Lichtsteiner si fa respingere un tiro violento sulla linea da Izzo, poi Khedira cerca il gol con un destro da fuori, ma Perin è attento e para. Al 39′ è ancora Pjanic a provarci sfiorando l’incrocio dei pali e al 45′ il compagno di reparto Matuidi manca clamorosamente la porta.

Juventus-Genoa, il tabellino

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Lichtsteiner (38′ st Barzagli), Benatia, Chiellini, Alex Sandro (31′ st Asamoah); Khedira (25′ st Sturaro), Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Mandzukic. A disposizione: Pinsoglio, Loria, De Sciglio, Bentancur, Bernardeschi. All. Allegri

GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Spolli, Rossettini; Rosi, Rigoni (1′ st Galabinov), Bertolacci, Laxalt; Taarabt (23′ st Lazovic), Pandev (32′ st Lapadula), Omeonga. A disposizione: Lamanna, Zima, Biraschi, Brlek, Cofie, Veloso. All. Ballardini

ARBITRO: Di Bello di Brindisi

MARCATORI: 16′ pt Douglas Costa (J)

NOTE: Ammoniti: Alex Sandro (J); Rosi, Spolli, Pandev, Perin, Galabinov (G). Recupero: 1′ pt, 3′ st.

Alessandra Curcio