#ATALANTAJUVE 0-1: Higuain strepitoso, ma nerazzurri molto pericolosi nel secondo tempo

0
438
Attaccante Juventus
Gonzalo Higuain © Getty Images

Nella semifinale di andata della Coppa Italia, la Juventus batte l’Atalanta grazie alla rete di Higuain. Buffon festeggia i 40 anni con delle parate incredibili e negando a Gomez la realizzazione del rigore: è lui il migliore secondo le nostre pagelle di Atalanta-Juventus. 

Atalanta-Juventus, primo tempo

Una Juventus affamata e implacabile in questa prima frazione di gioco, con un Higuain particolarmente ispirato che non si è mai fermato raccogliendo ogni spunto possibile. Suo è il primo squillo al 2′ che trova l’opposizione di Berisha. E sua è la rete del vantaggio, arrivata un minuto dopo: dribbling su Masiello e destro ad effetto che si trasforma in gol. Al 9′ e al 18′ un paio di guizzi nerazzurri: prima tiro dalla distanza di Gomez che finisce alto sulla traversa, poi Chiellini mura col corpo un tiro di Cornelius. Al 23′ Valeri decide di consultare il Var per un sospetto colpo col braccio di Benatia. L’arbitro indica il dischetto a favore dell’Atalanta, ma a 40 anni e due giorni, il numero 1 dei numeri 1, il portiere più forte del mondo, il ritrovato Gianluigi Buffon rispedisce al mittente il rigore di Gomez. Prima dell’intervallo ancora due occasioni per i bianconeri con protagonista Higuain: al 28′ il suo tiro, su assist di De Sciglio, termina alto di un soffio e al 40′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore dei campioni d’Italia il pallone finito sui piedi del Pipita trova l’opposizione col corpo di un giocatore avversario.

Atalanta-Juventus, secondo tempo

Un’Atalanta decisamente più grintosa in questa ripresa: i ragazzi di Gasperini lottano su ogni pallone e sembrano intenzionati a dare battaglia alla Juventus. Si comincia con due interventi di Buffon a sventare il pericolo Gomez: al 46′ il capitano bianconero raccoglie un tiro ad effetto e al 48′ devia un tiro-cross in calcio d’angolo. I nerazzurri si fanno concretamente più pericolosi nel finale: prima al 79′ si spegne un tiro di Ilicic potenzialmente letale, poi all’87’ Buffon compie il miracolo sul destro ravvicinato di Hateboer. Poca Juventus in questa seconda frazione di gioco, ma Higuain fa registrare la sua presenza in ogni parte del campo e in ogni azione.

Atalanta-Juventus, il tabellino

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Masiello, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Cristante (31’ st Barrow); Cornelius (1’ st Ilicic), Gomez (37’ st Petagna). A disposizione: Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Caldara, Mancini, Haas, Schmidt, Bastoni, Barrow. Allenatore: Gasperini.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; De Sciglio, Benatia (37’ st Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (45′ st Betancur), Matuidi; Douglas Costa (18’ st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Marchisio, Asamoah, Rugani, Lichtsteiner, Sturaro. Allenatore: Allegri.

ARBITRO: Valeri di Roma

MARCATORI: 3’ pt Higuain (J)

NOTE: al 25’ pt Buffon (J) para un calcio di rigore a Gomez (A). Ammoniti: Toloi (A), Masiello (A), Chiellini (J), Betancur (J). Angoli: 2-5 per la Juventus. Recupero: 2’ pt, 5’ st

Alessandra Curcio