Influenza, 112 morti da settembre 2017: tra questi anche 11 bambini

0
433

INFLUENZA: 112 MORTI IN SEI MESI, 11 SONO BAMBINI. SONO QUESTE LE IMPRESSIONANTI STIME DELL’ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’

L’influenza quest’anno ha colpito davvero tante persone. Nel periodo invernale in molti hanno contratto il virus influenzale e sono stati costretti a restare a riposo per alcuni giorni. Le stime del bollettino settimanale Flunews, a cura dell’Istituto Superiore Sanità, hanno riportato come da settembre 2017 siano 112 i morti accertati per il virus dell’influenza. Tra questi presenti anche 11 bambini. Sono invece 588 i casi gravi che hanno previsto il ricovero in terapia intensiva.

Influenza, dati shock: un decesso nell’ultima settimana

E’ incredibile come dallo scorso settembre, siano ben 11 i bambini sotto i 14 anni ad essere deceduti a causa di questo virus. Gli adulti morti sono invece 112, fra cui anche due donne in incinte. Ben 588 le persone ricoverate in condizioni disperate. L’altro dato che allarma è la stima dei casi gravi di questa settimana, la sesta del 2018. Sono stati segnalati 12 casi gravi e 1 decesso, ma i dati sono in continuo aggiornamento. Nonostante i numerosi progressi della medicina, ancora oggi si muore per il virus dell’influenza. Non esiste un metodo preciso per prevenirla e tutti possono esserne contagiati. I bambini e gli anziani, e coloro i quali hanno difese immunitarie basse, sono i soggetti più a rischio per l’influenza. Le minime accortezze da adottare per loro sono: evitare il contatto con persone ammalate o da poco guarite, evitare colpi di freddo, coprirsi adeguatamente quando si esce di casa.