Torino-Juve, Chiellini prova tv: si va verso il nulla di fatto come in Benatia-Pavoletti

0
471
Torino-Juventus Chiellini
Giorgio Chiellini ed Andrea Belotti in Torino-Juventus © Getty

Al 58′ di Torino-Juventus di ieri Giorgio Chiellini ed Andrea Belotti restano coinvolti in uno scontro di gioco. L’episodio però ha generato non poche discussioni, soprattutto tra i detrattori della Juventus. Il centrale bianconero infatti sembra colpire l’attaccante granata con una manata al volto. La dinamica però, dopo una attenta revisione, lascia intuire che si sia trattato di una casualità del tutto fortuita, dovuta al dinamismo ed alla concitazione dell’azione.

Deve averla pensata così l’arbitro Orsato di Schio, che ha diretto Torino-Juventus di ieri ‘all’inglese’ ottenendo alla fine ampi consensi per la sua prestazione. Basti pensare che in merito all’episodio di Chiellini e Belotti c’è stata soltanto qualche timida protesta da parte dei torinisti. È andata diversamente sul web invece, con le immancabili proteste da parte di chi non tifa Juventus. In larga parte ci si è domandati come mai non fosse intervenuta la Var. Cosa che invece è accaduta, con l’arbitro Irrati, addetto al monitor per Torino-Juve ieri, che non ha segnalato niente di grave ad Orsato.

Torino-Juventus, prova tv Chiellini non ci sarà

L’azione di Chiellini non è stata valutata come condotta violenta, quindi non merita alcuna sanzione pesante come un cartellino rosso. E di conseguenza difficilmente ci sarà la prova tv per Chiellini. Al massimo l’ipotesi è che il procuratore federale Pecoraro segnali quanto avvenuto in questa circostanza al Giudice Sportivo. Ma Orsato e Irrati che sostanzialmente hanno visto tutto probabilmente non deporranno contro il bianconero nella loro audizione se si dovesse procedere in tal senso. E tutto finirà in un nulla di fatto come nel contatto Benatia-Pavoletti di un mese e mezzo fa in Cagliari-Juventus. Allora l’arbitro Calvarese annotò il tutto come una azione interessata da un vantaggio in favore dei sardi durante lo svolgimento del gioco.