Lazio-Juve, Higuain verso il forfait: ecco le alternative

IN LAZIO-JUVE POTREBBE ESSERE ASSENTE GONZALO HIGUAIN, CHE NON HA ANCORA RECUPERATO DALL'INFORTUNIO: ECCO LE SOLUZIONI PER SOSTITUIRLO

0
476
Infortunio Higuain © Getty Images

 

Dopo la vittoria di ieri sera contro l’Atalanta e la quarta qualificazione consecutiva per la finale di Coppa Italia, in casa Juventus è già tempo di voltare pagina e di preparare nel migliore dei modi una delle sfide più attese del prossimo turno di campionato: Lazio-Juve. Sabato pomeriggio, precisamente alle ore 18:00, Buffon e compagni, infatti, faranno visita alla Lazio di Simone Inzaghi in un match che si preannuncia davvero equilibrato. Nonostante l’eliminazione di ieri dalla Tim Cup per mano del Milan, la compagine biancoceleste attraversa un buon momento di forma ed è reduce dalla rimonta in Europa League contro la Steaua Bucarest e da due successi di fila in campionato contro Verona (2-0) e Sassuolo (0-3). La Lazio vanta un buon ruolino di marcia tra le mura amiche con 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte in 12 gare disputate all’Olimpico in campionato ed occupa momentaneamente la terza posizione in classifica alle spalle del Napoli capolista e appunto della Juve: in casa, Radu e soci hanno inoltre messo a segno 31 reti subendone 13. Numeri importanti che certificano la qualità di una squadra, che darà sicuramente filo da torcere ai campioni d’Italia in carica. E Allegri rischia di presentarsi all’atteso appuntamento con qualche problema di formazione…

Lazio-Juve, ansia Higuain: Allegri valuta nuove soluzioni

I riflettori, in queste ore, sono tutti puntati su Gonzalo Higuain: l’attaccante argentino sente ancora dolore alla caviglia sinistra dopo l’infortunio rimediato circa dieci giorni fa nel derby contro il Torino e Massimiliano Allegri starebbe seriamente prendendo in considerazione l’idea di tenerlo a riposo anche all’Olimpico per Lazio-Juve, per poi riaverlo a disposizione nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham, in programma mercoledì prossimo a Wembley. In caso di forfait di Higuain, l’allenatore bianconero potrebbe schierare Dybala centravanti con Douglas Costa e Mandzukic ai lati o anche l’ex Palermo largo a destra, Costa sul versante opposto e Mandzukic in mezzo. Meno probabile, invece, appare l’esclusione di Dybala dall’undici titolare con tridente composto almeno inizialmente da Douglas Costa, Mandzukic e Alex Sandro. Dubbi che verranno sciolti soltanto nelle prossime ore, quando sarà più chiaro anche il quadro relativo alle condizioni fisiche di Higuain. Due, infine, le certezze: difesa a quattro con Lichtsteiner, Benatia, Chiellini e Alex Sandro (oppure Asamoah se l’esterno brasiliano agirà in posizione più avanzata) e centrocampo a tre formato da Khedira, Pjanic e Matuidi.