News Juventus, quanti record che vedono protagonista Buffon

0
525
Portiere Juventus Buffon SPAL-Juve
Gianluigi Buffon © Getty Images

Il sito web ufficiale della UEFA parla di Gigi Buffon e di tutti i primati che il portiere della Juventus e della Nazionale potrà ancora raggiungere e superare. Buffon è un monumento del calcio italiano e mondiale, oltre che uno dei migliori calciatori di tutti i tempi che abbiano avuto l’onore di indossare la maglia a strisce bianconere della Juventus. Il 40enne estremo difensore di Carrara potrebbe trovarsi di fronte all’ultima stagione in carriera. Per questo motivo la Champions League di questa stagione, in cui presto disputerà i quarti di finale con i suoi compagni contro il Real Madrid, assume un significato speciale. Sia lui che Casillas si trovano nella top 3 dei calciatori con il maggior numero di presenze di sempre della competizione. Guida lo spagnolo con 178 match tra Real Madrid e Porto, seguito da Pepe Reina del Napoli a 165. E poi c’è Buffon, a 158. Lo juventino primeggia però in quanto a presenze in Nazionale: sono ben 175 con l’Italia. Segue il solito Casillas a 167, e poi lo svedese Thomas Ravelli, che non gioca più da tempo, a 143.

Record Buffon, lo juventino primeggia per presenze in Nazionle

Non figura invece tra coloro che hanno conquistato più Coppe dei Campioni/Champions League. In questo Casillas vince con tre trofei assieme ad altre vecchie glorie. Ed un ex Juventus, Stefano Tacconi, vince il confronto diretto con ‘Gigi’ in merito alle vittorie conseguite nelle tre più importanti manifestazioni della UEFA. Il perugino conquistò in bianconero una Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni ed una Coppa UEFA in 7 anni di militanza a Torino. Non manca poi una statistica curiosa, ovvero quella relativa ai portieri goleador Qui è in testa il tedesco ex Amburgo, Bayer Leverkusen e Bayern Monaco, Hans-Jörg Butt. Che curiosamente fece gol per due volte proprio alla Juventus in Champions,  in una circostanza proprio a Buffon (Bayer Leverkusen-Juve 3-1 del 2002/2003. L’anno prima segnò a van der Sar in Amburgo-Juve 4-4).

Se fra quattro anni dovesse giocare ancora…

Il portiere più anziano ad aver giocato in Champions League è Marco Ballotta, che scese in campo in Real Madrid-Lazio dell’11 dicembre 2007 a 43 anni e 253 giorni. L’estremo difensore più anziano ad approdare in finale è invece Dino Zoff, sempre con la Juventus nel match perso contro l’Amburgo a causa del gol di Felix Magath. Aveva 41 anni e 86 giorni nel 1983. Infine il portiere che è riuscito a mantenere la propria porta inviolata per il maggior numero di partite è stato l’ex milanista Jens Lehmann con l’Arsenal. Nella Champions 2005/2006 ottenne 9 clean sheets.