Juve-Milan, il ritorno dell’ex Bonucci: una statistica può far sorridere i bianconeri

0
582
Juve-Milan Bonucci ex
Leonardo Bonucci @ Getty Images

JUVE MILAN BONUCCI EX / La sosta per le Nazionali è ormai terminata e la 30esima giornata di Serie A è alle porte. Il big match del sabato pre Pasqua sarà Juve-Milan, posticipo serale che chiude la giornata. All’Allianz Stadium, la Juventus deve riprendersi dopo il mezzo passo falso contro la SPAL ma la sfida non è affatto semplice. A Torino arrivano i rossoneri dell’ex Leonardo Bonucci, per la prima volta in campo contro la squadra che lo ha reso celebre. Battere il Milan e il difensore può significare tanto per i bianconeri: a dirlo è una curiosa statistica.

Juve-Milan, battere un ex bianconero significa scudetto

Bonucci non è il primo grande ex Juventus che si presenta a Torino dopo esser passato al Milan, in passato l’hanno fatto altri grandi campioni qualsi Paolo Rossi, Roberto Baggio, Pippo Inzaghi, Zlatan Ibrahimovic o Carlo Ancelotti e la cabala ha voluto che quando il ritorno dell’ex è coinciso con una vittoria bianconera, a fine anno è arrivato il tricolore.

È capitato nella stagione 1985-86, quando Paolo Rossi, dopo aver indossato per quattro anni la maglia della Juventus, si presenta a Torino con indosso il rossonero dei Diavoli. Il Milan perde 1-0, gol di Laudrup, e a fine anno i bianconeri conquistarono il tricolore. Situazione analoga nel 2001-2002, stagione in cui arrivarono al Delle Alpi da grandi ex Pippo Inzaghi in campo e Carlo Ancelotti in panchina. Il match terminò 1-0 per la Juventus grazie ad un autogol di Chamot: la scudetto finì sul petto bianconero, dopo il celebre 5 maggio. C’è, però, un’eccezione. Nella stagione 2008/2009, si presentarono a Torino da ex Emerson Zambrotta: la Juventus vinse 4-2, ma lo scudetto fu vinto poi dall’Inter di Mourinho.