Market Pool Champions, ecco quanto “scippa” la Roma alla Juventus con la semifinale

0
442
Market Pool Champions Juve Roma
Market Pool Champions Juve Roma @ Getty Images

Market Pool Champions: la Roma si è qualificata alle semifinali di Champions League. Ecco quanto guadagnano i giallorossi rispetto alla Juventus. 

La Roma di Di Francesco ieri sera ha compiuto una vera e propria impresa sportiva abbattendo il Barcellona di Messi con uno splendido 3-0, utile a ribaltare il 4-1 a sfavore del Camp Nou. Una notte leggendaria che frutterà anche parecchi milioni di euro ai giallorossi, anche a discapito della Juventus, nel caso in cui i bianconeri non dovessero riuscire a ribaltare il risultato contro il Real Madrid. Tutto dipenderà quindi anche dai bianconeri perché i ricavi europei vanno divisi per le squadre di una stessa lega in base ai rispettivi piazzamenti. Se la Juventus dovesse eliminare il Real Madrid, alla Roma spetterebbe di meno. In caso contrario, con la qualificazione di Ronaldo e soci, i giallorossi sarebbero i migliori della Serie A e quindi guadagnerebbero di più. ‘Calcio e finanza’ evidenzia proprio come l’impresa sportiva della Roma possa cambiare in modo netto le carte in tavola anche dal punto di vista economico, coinvolgendo anche la Juventus.

Market Pool Champions, la Roma meglio della Juve

Juve-Milan cronaca Live diretta tv streaming
Juve-Milan @ Getty Images

Cinque fattori determinano la quota ricevuta da ogni squadra per il market pool Champions: l’ammontare effettivo del market pool, la composizione della Champions League 2017-2018, il numero di squadre della stessa federazione, la classifica di tali squadre nel campionato nazionale precedente e i risultati di tali squadre nell’edizione di Champions League a venire. Nel caso specifico quindi tra Juve e Roma molto dipenderà dall’eventuale passaggio del turno dei bianconeri.

Stando alle stime di Calcio e Finanza, fino ad oggi Juventus e Roma hanno incassato rispettivamente circa 79,4 e 71,1 milioni di euro, grazie alla qualificazione ai quarti di finale. Da questo momento quindi i ricavi totali dei due club dipenderanno inevitabilmente anche dal risultato dell’altra in quanto per il Market Pool Champions è determinante anche il numero di gare giocate dalle squadre della stessa nazione. Con la qualificazione alle semifinali ottenuta dalla Roma in caso di qualificazione anche della Juventus le due compagini avranno disputato lo stesso numero di partite e avrebbero pertanto diritto a una fetta analoga del montepremi. In caso di eliminazione dei bianconeri i giallorossi, grazie alle due partite di semifinale da giocare otterrebbero una fetta maggiore, con una perdita di circa 10 milioni tra uno scenario e l’altro per la Juventus.