Mario Mandzukic, attaccante della Juventus 2018/19

0
494
Mandzukic Vecino Inter-Juventus
Mario Mandzukic Juventus

Mario Mandzukic, chi è? Attaccante della Juventus 2018/19. La punta croata è da qualche anno uno dei punti fermi della squadra bianconera allenata da Max Allegri.

Mario Mandzukic è nato a Slavonski Brod il 21 maggio nel 1986. Il croato è un giocatore molto prestante e che fa della fisicità, abbinata anche alla velocità, un marchio di fabbrica ed è alto 190 cm.
Nel suo bagaglio tecnico possiamo trovare, ovviamente, il colpo di testa ma soprattutto una rapidità che per uno della sua altezza non è facile da trovare; inoltre, pur essendo molto alto, è dotato di una discreta tecnica e il gol segnato in finale col Real Madrid a Cardiff è una marcatura di rara bellezza. La sua, attuale, valutazione si aggira attorno ai 18 milioni di euro.

Mario Mandzukic, attaccante della Juventus 2018/19

Juventus nazionali Mandzukic
Mario Mandzukic, attaccante Juventus

L’attaccante croato ha mosso i suoi primi passi in Croazia con la maglia del Marsonia, dove in 23 partite ha realizzato uno straordinario score di 14 reti segnate; dopo la parentesi nella squadra della sua città natale si è trasferito nell’NK Zagabria dove ha realizzato 14 gol in 52 partite ed è riuscito a farsi acquistare dalla squadra più importante del suo paese, la Dinamo Zagabria; con la Dinamo ha segnato 42 reti in 81 apparizioni, questo score lo ha lanciato nel mondo del calcio europeo dato che è stato acquistato dal Wolfsburg, dove è rimasto due anni, prima di approdare al Bayern Monaco dove è riuscito a vincere anche molti trofei.

Dopo la parentesi in Baviera, il croato si trasferì all’Atletico Madrid dove mise a segno 12 reti in 28 partite, nonostante questo non durò molto nella capitale spagnola, solo una stagione, e approdò alla corte di Allegri. In questi tre anni in Serie A è diventato uno dei punti fermi dei bianconeri, con il tecnico livornese che è riuscito a cambiargli ruolo mettendolo esterno d’attacco, una delle cose migliori fatte da Allegri in questi anni a Torino; proprio per questo cambio sono diminuite le marcature e in tre stagioni ha segnato 22 gol in 93 apparizioni con la casacca della Vecchia Signora.

Il palmarès del croato è di tutto rispetto: 3 campionati croati, 2 coppe nazionali, 4 supercoppe croate, 2 campionati tedeschi, 2 coppe di Germania, 2 Supercoppe di Germania, 1 Supercoppa spagnola, 3 campionati in Serie A, 3 Coppe Italia, 1 supercoppa italiana e ad arricchire il suo score il Triplete con il Bayern Monaco nella stagione 2012/2013 (Champions League, Supercoppa europea e Mondiale per Club).

Alessandro Nobile