Rodrigo Bentancur, centrocampista della Juventus 2018/19

0
511
Bentancur centrocampista Juventus
Rodrigo Bentancur ©Getty Images

Rodrigo Bentancur chi è? Centrocampista della Juventus 2018/19. Dal Boca alla Juventus, eccolo, il regista uruguagio.

Rodrigo Bentancur Colman nasce in Uruguay, precisamente a Nueva Helvecia il 25 giugno 1997. Gioca a calcio di dai primi anni di vita, cresce calcisticamente nel Club Artesano di Nueva Helvecia. All’età di nove anni, il padre lo porta a fare il suo primo grande ed importante provino, nel Peñarol. Verrà preso e inserito nelle giovanili, ci giocherà per tre anni prima di passare in Argentina al Boca Juniors, squadra che lo lancerà nel grande calcio.

Rodrigo Bentancur, centrocampista della Juventus 2018/19

Juventus-Bologna Allegri Modulo Dybala Higuain Marchisio Bentancur
Rodrigo Bentancur © Getty Images

Con il Boca, fa l’esordio in prima squadra a diciassette anni, dimostrando di avere grande talento, ma anche una grande personalità e carisma. Nel 2015 il suo destino calcistico si incrocia a quello dell’allora juventino Carlos Tevez, vecchia gloria del Boca. Infatti il fuoriclasse argentino, come detto in forza alla Juventus, decide di tornare in Argentina al suo vecchio club. La Juventus lo accontenta e tratta con il Boca Juniors il trasferimento del suo numero 10, gli argentini propongono a Marotta ed al suo staff lo scambio dei cartellini TevezBentancur. Tevez passa al Boca, e il trasferimento dei due calciatori avviene definitivamente il 21 aprile 2017 sarà di fatto l’undicesimo giocatore dell’Uruguay a vestire la maglia della Juventus. Al termine della stagione, conquista il primo scudetto e la prima Coppa Italia con la maglia della Juventus, giocando partite importanti in sostituzione spesso di Miralem Pjanic.

Con la nazionale celeste ha subito un buon rapporto e vive un sogno già dal gennaio 2017 quando viene convocato nell’Under-20, e qualche mese più tardi, viene chiamato per la prima volta dalla nazionale maggiore dal Ct Óscar Tabárez per le qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, contro Venezuela e Bolivia. Vola in Russia con l’Uruguay dove disputerà i suoi primi mondiali. In Uruguay viene considerato uno dei talenti più interessanti degli ultimi anni, tra i più promettenti della sua generazione, può giocare come Interno di centrocampo, ma è abile anche a ricoprire tutti gli altri ruoli di centrocampo, da mediano a trequartista ma anche da mezzala. Fisicamente dodato di una buona struttura, è un giocatore tecnico, ambidestro, con una buona visione di gioco, ma bravo anche in fase di interdizione.

Giovanni Remigare