Consigli Fantacalcio, su quale genere di difensore è meglio puntare?

0
448
Leonardo Bonucci, Juventus, fantacalcio

Centrali o terzini? Qual è la categoria difensiva che può dare maggior punteggio e soddisfazione in ambito fantacalcio? Analizziamo i numeri delle ultime stagioni e proviamo a dare una risposta.

Tra i tanti desideri che ogni fantallenatore ha c’è sicuramente quello di avere in difesa il maggior numero di giocatori con gol e assist. In quest’ottica ci si chiede se sia meglio prendere un terzino o un centrale. E, a seconda del ruolo, è più probabile ipotizzare un gol o un assist? Le principali conclusioni del reparto difensivo arrivano principalmente da palla inattiva ed è quindi utilissimo guardare i dati che ci restituiscono la produttività offensiva di una determinata squadra in questo tipo di situazioni. Ma le ipotesi sul numero di gol che può fare un difensore restano comunque ipotesi.

Consigli Fantacalcio, per gli assist meglio affidarsi ad un terzino

Alex Sandro, Juventus, fantacalcio

Maggiori certezze possono arrivare guardando al numero di assist. In questo caso conviene affidarsi a terzini di qualità. Rispetto ad un difensore centrale, infatti, il terzino si muove più spesso nell’area avversaria e non solo per punizioni o corner. In sintesi, il terzino partecipa più spesso alla manovra offensiva e garantisce un contributo più continuo rispetto al difensore classico, ma forse meno gol. Guardando ai punteggi, ad ogni rete segnata da un difensore equivalgono tre assist di un terzino. Cosa deve scegliere, dunque, un fantallenatore per assicurarsi più bonus?

Il trucco sta nell’analizzare sia il rendimento di squadra che individuale prendendo in considerazione i dati e reti su palla inattiva delle ultime 3 stagioni di Serie A. La classifica delle reti su azioni da calcio d’angolo vede Juventus, Atalanta e Lazio al primo posto con 28 gol, segue il Napoli con 27 e l’Inter e il Milan con 26. Se confrontiamo questi dati con quelli della classifica degli angoli battuti (Inter: 840, Roma: 752, Napoli: 729) è facile capire come sia estremamente difficile segnare su calcio d’angolo.

Consigli Fantacalcio, difensori o terzini: rendimento a confronto

Giorgio Chiellini, Juventus, fantacalcio

Nello specifico, poi, andiamo a vedere i dati che riguardano la divisione, anno per anno, di gol e assist dei difensori. Nella stagione 2015-2016 i difensori centrali hanno realizzato 53 gol e 15 assist, venendo letteralmente surclassati dai terzini con 60 gol e 80 assist. Nella stagione 2016-2017, invece, i difensori centrali hanno messo a segno più reti rispetto ai terzini (62 vs 54), ma meno assist (18 vs 102). La storia si è ripetuta la scorsa stagione, con 75 gol e 15 assist per i difensori centrali, e 48 gol e 90 assist per i terzini.

Alessandra Curcio