Highlights Polonia-Italia, video: sintesi e immagini del match

0
545
Lorenzo Insigne (getty images)

Highlights Polonia-Italia, video: sintesi e immagini del match.

Highlights Polonia-Italia, video: sintesi e immagini del match

Federico Bernardeschi, Juventus

La chiave tattica – Gli azzurri allenati da Roberto Mancini si affideranno al tridente Bernardeschi, Insigne e Chiesa per cercare la via del gol. Il gioco dell’Italia nelle ultime gare ufficiali è apparso lento e macchinoso, in questa sfida servirà ben altro per provare a impensierire i padroni di casa. Verratti dovrà riuscire a smistare gioco in mezzo al campo e servire palloni al tridente azzurro. La Polonia dal canto suo si affiderà a Lewandoski e alla sorpresa Piatek, quest’ultimo segna in ogni match in cui viene impiegato.

I padroni di casa cercheranno di utilizzare la forza fisica di cui sono datati e la mischieranno alla tecnica per cercare di mettere alle strette gli azzurri. La Nazionale italiana ha un’età media di ventisei anni, quella polacca di ventisette. Gli azzurri in bacheca vantano quattro mondiali e un campionato europeo, i polacchi vantano un oro olimpico conquistato nel 1972. L’ultimo trofeo conquistato dagli azzurri risale a Germania 2006, dove la nostra Nazionale entrò per la quarta volta nell’olimpo del calcio.

Polonia-Italia, la situazione delle due Nazionali

Roberto Mancini ©Getty Images

Sia la rosa allenata da Roberto Mancini, che quella allenata da Brzeczek sono in una situazione drammatica. Sia gli azzurri che i polacchi si trovano ad appena un punto in classifica. La sfida di questa sera sarà decisiva per entrambe le formazioni. Se l’Italia dovesse perdere sarà condannata alla retrocessione in “Serie B Nations League” e fra due anni perderà l’occasione, in caso di vittoria del girone, di poter disputare la fase finale eliminatoria.

Medesima possibilità riguarda anche la Polonia. Dopo le disavventure vissute con il ciclo legato all’attuale allenatore del Chievo Verona, Simone Ventura, per l’Italia potrebbe prospettarsi un altro passo falso. La Nazionale italiana non ha vissuto un periodo così buio dagli anni cinquanta del secolo scorso. Per evitare che ciò accada, Mancini è chiamato alla vittoria. La partita di questa sera riveste un’importanza fondamentale per il CT, che potrebbe essere a rischio esonero e per tutto il movimento calcistico italiano.