Lutto nel mondo del calcio, morto l’ex Juventus Pietro Anastasi

0
514

Si è spento all’età di 71 anni Pietro Anastasi, ex attaccante della Juventus e della Nazionale, con cui ha vinto l’Europeo del ’68.

Pietro Anastasi

Lutto nel mondo del calcio. Si è infatti spento all’età di 71 anni Pietro Anastasi. Considerato uno dei migliori attaccanti degli anni ’70, era noto per esser diventato un opinionista televisivo. Le sue condizioni di salute si erano aggravate già nel 2018, quando aveva scoperto di avere un tumore.

Lutto nel mondo del calcio, morto l’ex Juventus Pietro Anastasi

Nato in Sicilia, Anastasi è cresciuto ed esploso nel Varese della seconda meta degli Anni ’60. Le sue prestazioni attirano l’attenzione dei top club italiani. SI trasferisce alla Juventus nel 1968. I bianconeri investono per lui 650 milioni di lire, una cifra notevole all’epoca. e lo strappano all’Inter.

La sua avventura in maglia bianconera dura bene otto stagioni, arricchite da tre scudetti, I rapporti però si logoreranno e complicheranno nella parte finale, tanto che la società piemontese nell’estate nel 1976 lo scambia con Roberto Boninsegna. Sull’asse tra Torino e Milano si concretizza un’operazione di mercato che riempie le prime pagine dei giornali di quel tempo. Con i nerazzurri, con cui vince la Coppa Italia del 1978, non riesce a rendere al meglio. Chiude la carriera tra Ascoli e Lugano. Importante invece il suo legame con la maglia azzurra, con cui vince l’Europeo del 1968 e colleziona 25 presenze e otto reti.