“Operazione storica” UFFICIALE: 3 miliardi di dollari da Exor

0
329

“Operazione storica” UFFICIALE: John Elkann, amministratore delegato di Exor, ha presentato il nuovo soggetto. 

Si chiama “Lingotto”, in onore della grande fabbrica della Fiat che il suo trisnonno Giovanni Agnelli inaugurò esattamente un secolo fa, il 1923. Un nome che John Elkann, amministratore delegato di Exor, la holding diversificata che controlla anche la Juventus, si augura che sia di buon auspicio per questa nuovo ed avvincente progetto.

“Operazione storica” UFFICIALE: 3 miliardi di euro da Exor
Elkann – Juvelive.it (LaPresse)

“Lingotto”, infatti, sarebbe la nuova società di gestione di investimenti indipendente e imprenditoriale di Exor. “Ci impegniamo a fornire interessanti rendimenti a lungo termine ai nostri soci – ha detto Elkann presentando il soggetto in una lettera – proteggendo il loro capitale da perdite permanenti e accettando concentrazione, illiquidità e volatilità”. Nella giornata odierna Exor ha anche annunciato due nomine di alto profilo che andranno ad implementare il team e grazie ai quali aumenteranno i servizi offerti. Si tratta di James Anderson e George Osborne, pronti a mettere a disposizione della società le loro esperienze professionali pregresse. Lingotto ha sede a Londra e fornisce a professionisti dotati di talento negli investimenti una casa in cui possono perseguire la loro passione, senza la burocrazia propria di molte grandi organizzazioni o la solitudine di chi gestisce fondi propri.

“Operazione storica” UFFICIALE, nasce “Lingotto”

Gli asset under management al 31 marzo 2023 ammontavano a circa 3 miliardi di dollari, che sono stati conferiti da Exor e Covéa, gruppo assicurativo francese.

Ha già incontrato Elkann: lascia l’Inter e approda alla Juventus
John Elkann – Juvelive.it (LaPresse)

“La nostra cultura affonda le radici nel nostro spirito imprenditoriale – prosegue Elkann nella lettera – e nella disciplina finanziaria. Incoraggiamo la curiosità e la creatività perché crediamo che investire con successo significhi esplorare idee nuove e diverse. Siamo rigorosi e razionali nel prendere decisioni di investimento, avendo convinzione nelle nostre analisi e passione nelle nostre convinzioni. Operiamo secondo principi di responsabilità, integrità e trasparenza. I nostri obiettivi sono di lungo termine”.