Inflitta una maxi penalizzazione, cambia la classifica del campionato

0
18

Il club subisce una maxi penalizzazione che cambia la classifica del campionato: adesso la decisione è definitiva, ecco quanti punti in meno ci saranno

Penalizzazioni che stravolgono il campionato. Ne sa qualcosa la Juventus che a causa di una penalità l’anno scorso si è vista costretta a rinunciare prima alla Champions League e poi all’Europa in generale, a causa di un intervento dell’UEFA che ha penalizzato a sua volta i bianconeri. Il motivo, ormai lo conosceranno tutti, era per la manovra stipendi e il mancato rispetto dei paletti imposti dal fair play finanziario.

Maxi penalizzazione, cambia la classifica
Premier League, inflitta maxi penalizzazione: il club ritira il ricorso – (ANSA) – juvelive.it

Quest’ultimo è alla base, più o meno, del perché quest’anno alcune società si sono trovate costrette ad affrontare tutto l’iter vissuto dalla Juve la passata stagione. Il mancato rispetto dei costi dovuti al FPF è arrivato con tutta la gravità della sua situazione in Premier League. Ne hanno fatto le spese due club ma altri sono sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti e potranno incorrere in sanzioni nei prossimi campionati. Anche diversi top club come City e Chelsea. Nessuno è tranquillo, ma probabilmente stanno venendo i nodi al pettine delle incredibili e folli spese della Premier.

Inflitta una maxi penalizzazione, cambia la classifica del campionato: caos in Premier League

I due club che in questa stagione hanno subito la penalizzazione sono Nottingham Forrest ed Everton. La vicenda di quest’ultimi ricorda molto da vicino quella della Juve dell’anno scorso.

Inflitta maxi penalizzazione: cambia la classifica
L’Everton ritira il ricorso contro la penalizzazione: è definitiva – (ANSA) – juvelive.it

Infatti è arrivata prima una maxi penalizzazione di 10 punti, poi ridotta, infine riformulata dopo nuove inadempienze per un totale di 8 punti in meno in classifica. La squadra di Dyche è passata da un tranquillo campionato a centro classifica alla lotta salvezza. La novità è delle ultime ore e riguarda proprio i Toffees. La dirigenza, infatti, ha deciso di ritirare il ricorso contro la penalizzazione di 8 punti che dunque saranno definitivi e resteranno tali in classifica. Per quale motivo?

Quello principale è sicuramente la salvezza matematica conquistata. L’Everton non rischia più la retrocessione, si è salvata sul campo nonostante il -8 e dunque appare inutile continuare con il ricorso, inimicandosi gli organi federali e spendendo cifre per una situazione che anche in caso di restituzioni punti non cambierebbe nulla ai fini del traguardo sportivo finale.