Italia, ESCLUSIVO/ Causio: “Importante il blocco Juve per la squadra di Prandelli”

0
286

CAUSIO ITALIA – Abbiamo oggi  l’onore di avere con noi in ESCLUSIVA il barone Franco Causio.

La Nazionale italiana ha vinto in scioltezza contro San Marino, come valuta il lavoro di Prandelli in questi anni?
“Sicuramente non va presa in considerazione la partita di ieri. Il lavoro di Prendelli penso che sia stato ottimo, ha formato un buon gruppo e ora tutto è da vedere. A giorni ci sara’ la Confederations Cup che non è da sottovalutare.”

E’ anche questa secondo tradizione una nazionale che si affida al blocco Juve?
“E’ naturale che per Prandelli puo’ tornare utile avere il blocco di una squadra, hai così dei giocatori con meccanismi e intese già rodate. I blocchi li ebbero anche Bearzot e Sacchi cosi sara’ anche per Prandelli.”

Chi è il giocatore che l’ha impressionata in questo gruppo “nuovo” della Nazionale?
“Dire Balotelli è scontato. Direi El Shaarawy, un ragazzo che ha fatto bene, ma che deve ancora maturare e forse le partite internazionali potranno aiutarlo in questo.”

Un suo pensiero sul codice etico utilizzato da Prandelli?
“Prandelli fa bene ad adottare questo codice etico. E’ importante far capire ai ragazzi che ci sono delle regole da rispettare. E’ importante anche per i giocatori che commettono qualche fesseria, cosi che da poter maturare e non sbagliare ancora. Ai miei tempi quando vestivamo la maglia azzurra sapevamo che saremmo stati d’esempio per tutti, e che rappresentavamo la nazione. In nazionale non ci si deve arrivare solo perche’ si fanno tanti gol o perche si è bravi, ma anche perche’ ci si comporta bene. Questo codice serve soprattutto a non farci piu’ vedere certe scene in campo. Vestire la maglia della nazionale da dei doveri!”

Giovanni Remigare