Primo Piano, Qual è il futuro di Allegri?

0
327
Massimiliano Allegri  - Getty Images
Massimiliano Allegri – Getty Images

PRIMO PIANO FUTURO ALLEGRI / ROMA – Lo sapevamo, a ogni minima virgola che non fosse andata si sarebbe fatto il nome di Antonio Conte spalando fango addosso a Massimiliano Allegri. Ma guardiamoci in faccia, parliamo seriamente e cerchiamo di essere obiettivi. Quando quest’anno la Juventus ha giocato male? Quando è stata messa sotto da qualcuno? Quando ha dato l’impressione di una squadra inferiore al suo avversario? Mai. Non che ci sia da appellarsi alla sfortuna, seppure questa è stato un fattore anche importante, ma non basta come alibi per le tre sconfitte stagionali della truppa di Allegri. Certo è mancato qualcosa davanti, nel gioco in mezzo al campo, nel filtro, nella condizione di alcuni uomini fondamentali. Ma che colpe ha Allegri fino a oggi?

Il tecnico livornese è arrivato in una piazza che era praticamente tutta contro di lui, al posto di un idolo indiscusso che aveva tra le altre cose vinto tre Scudetti di fila. Cosa pensavate? Che la Juventus vincesse con 102 punti lo Scudetto e magari arrivasse lontanissimo in Champions League? Impossibile. C’era una squadra da rinfondare e anzi troppo è andato bene alla Juventus che è in piena corsa nel suo girone di Champions League, nonostante le due sconfitte, ed è prima in Serie A nonostante il pressing della Roma incontrata e sconfitta nello scontro diretto. E’ vero che la sconfitta di Genoa fa male, ma bisogna essere positivi e guardare avanti sperando magari recuperare gente come Andrea Pirlo, Andrea Barzagli, Arturo Vidal.

La domanda è un’altra: è da condannare chi abbandona una squadra sapendo di lasciarla in difficoltà o chi si prende la responsabilità di guidarla sapendo che se sbaglierà una virgola sarà tempestato? La scelta noi l’abbiamo fatta, stiamo con Allegri e il nome di Conte lo vorremo sentire da oggi solo quando giocherà la nostra nazionale. Solo perchè facendo in maniera diversa faremo il male della nostra Juventus, mettendo i giocatori contro Allegri e costringendo la società in estate a cambiare di nuovo guida e siate certi che qualcun’altro avrebbe fatto di meglio? Mancini, Spalletti, Guidolin? Io mi tengo Allegri.

Scritto da Matteo Fantozzi