News, Del Piero ricorda: ”L’Intercontinentale di 18 anni fa uno dei trionfi più belli”

0
330
Del Piero alza l'Intercontinentale (getty images)
Del Piero alza l’Intercontinentale (getty images)

 

DEL PIERO INTERCONTINENTALE – Nel giorno del 18° anniversario della conquista della Coppa Intercontinentale da parte della Juventus nel match contro il River Plate a Tokio, Alessandro Del Piero sul sito ufficiale ha pubblicato un suo pensiero verso questo successo. Ecco le sue parole:

Ebbe inizio da quel 26 nov 1996 il mio legame con il Giappone…
“La prima volta è stata nel 1996. Se dovessi indicare una vittoria che forse più di ogni altra sento mia sul piano individuale, sceglierei la Coppa Intercontinentale conquistata con la Juventus proprio a Tokyo il 26 novembre 1996, dopo aver sconfitto il River Plate. Perché c’è sempre una partita nella partita, quella che un giocatore disputa non solo contro l’avversario ma anche contro se stesso, contro i suoi limiti. In quell’occasione io ho provato la sensazione di poterli abbattere tutti, con quel gol segnato a pochi minuti dalla fine: la rete che valeva il titolo di campione del mondo per club. Così è nato il mio legame con il Giappone e con la sua gente. Da allora, anche a distanza, non ci siamo più persi.
Ricordo bene il boato dopo il gol, la mia esultanza, uno stadio bianconero che sembrava il nostro, la premiazione, la coppa alzata al cielo. Ricordo la sensazione di totale appagamento: allora non potevo pensare a niente di più e di meglio di ciò che avevo ottenuto quella sera. A 22 anni appena compiuti mi ritrovavo con la coppa tra le mie braccia, dopo averla portata a casa con un mio gol decisivo, dopo essere stato nominato il migliore giocatore della partita, dopo avere vinto in due anni tutto quello che c’era da vincere con la Juventus: campionato, Coppa Italia, Champions League, Coppa Intercontinentale…”
Alessandro