News, Lotito shock: ”Beretta? Non vale nulla. No a Carpi e Frosinone in Serie A”

0
218
Claudio Lotito (getty images)
Claudio Lotito (getty images)

LOTITO – Il Presidente della Lazio Claudio Lotito, nonchè Presidente anche della Salernitana in Lega Pro e dirigente federale, torna a far parlare di sè per alcune dichiarazioni shock venute fuori da un’intercettazione telefonica con il Direttore Generale dell’Ischia (club di Lega Pro) Pino Iodice, il quale ha consegnato successivamente l’audio di questo colloquio al quotidiano ‘La Repubblica’.

Inizialmente è lo stesso Iodice a dichiarare che Lotito fa pressioni sullo stesso club campano: ”Lotito fa pressioni: l’Ischia deve sostenere il suo programma o non avremo contributi. Io rappresento una piccola società, lui è un uomo potente: ho registrato per cautelarmi”.

Poi partono le dichiarazioni shock del Presidente della Lazio: ”Ho un programma, in sei mesi incrementerò i ricavi, porterò uno sponsor al campionato e i soldi dello streaming. Ho parlato con quello che ha portato 1,2 miliardi alla Lega di A e 14 milioni in più di Rcs alla Figc. Ti faccio un discorso: secondo te in Lega di A decide Maurizio Beretta? Sai cosa decide? Zero. E allora: il presidente (Macalli, ndr) fra un anno e mezzo va a casa da solo, l’accompagno io, e rappresenta zero. Viene fatta una commissione strategica, tre presidenti, uno del Nord, uno del Centro, uno del Sud, e ogni 20 giorni vedono l’attuazione del programma. Il direttivo viene tolto, Pitrolo (vicepresidente di Lega, ndr), quello, tutti. Chi viene eletto va lì a lavorare. E vi tranquillizzo, io non sono candidato a niente, non m’interessa, voglio salvare la Lega Pro. Se la Lega Pro nel giro di dieci giorni non trova un gruppo di maggioranza che io in questo momento ho su questo progetto che ti ho detto, ti spiego che succede. Il 16 abbiamo l’assemblea, a me non cambia, ho preso 100mila euro, ma 4 milioni l’anno ci metto nella Salernitana. Se non si risolve ‘sto problema, il 16 non arrivano i soldi, perché non ci sono”.

Non è risparmiata neppure la Serie B: ”’‘Ho detto ad Abodi (presidente della Lega di B): ”Andrea, dobbiamo cambiare… Se me porti su il Carpi… Una può salì… Se mi porti squadre che non valgono un c… Non fra due o tre anni non c’abbiamo più una lira ”.Perché io quando vado a vendere i diritti televisivi – che abbiamo portato a 1,2 miliardi grazie alla mia bravura, sono riuscito a mettere d’accordo Sky e Mediaset, in dieci anni mai nessuno -fra tre anni se c’abbiamo Latina, Frosinone, chi c… li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, Frosinone. Il Carpi… E questi non se lo pongono il problema!”.