Juventus, il dominio parte da dietro: quanti gol dai difensori

0
436
Bonucci gol ©Getty
Bonucci ©Getty

L’edizione odierna del quotidiano ‘Il Corriere dello Sport’ presenta una statistica molto interessante riguardo la Juventus e che la dice lunga sull’efficacia della squadra allenata da Massimiliano Allegri. I bianconeri possono vantare il miglior reparto difensivo della Serie A con soli 20 gol subiti in 33 giornate, e per fare dei paragoni Roma e Napoli che sono le altre compagini meno battute dopo la Juve hanno raccolto i palloni nella propria porta rispettivamente per 27 e 35 volte. In Champions League invece lo score è di solo due gol al passivo in 10 partite.

E la difesa della Juventus in Europa è seconda solamente al Bayern Monaco, che ha incassato tre gol in meno (17) ma in 30 turni di Bundesliga. In più Chiellini e compagni sanno dare un apporto fondamentale anche in zona gol: diverse sono le marcature messe a segno dagli elementi deputati prima di tutto a fornire protezione a Gigi Buffon.

Da dietro infatti sono arrivati ben 18 sigilli così distribuiti: 4 gol da Bonucci e Chiellini, 3 da Rugani e Daniel Alves, 2 da Alex Sandro, uno da Lichtsteiner e Benatia. E l’anno prossimo arriverà dall’Atalanta il ‘bomber’ Mattia Caldara, che tra i difensori si sta imponendo nella classifica cannonieri con 7 realizzazioni.