Juventus-Torino 1-1 cronaca e pagelle: Higuain salva i bianconeri al 90′

0
480
Leonardo Bonucci in Juventus-Torino © Getty
Bonucci, Juventus-Torino © Getty

Finisce 1-1 Juventus-Torino, derby della 35/a giornata di campionato.

Nel primo tempo la partita si distingue per intensità e correttezza nonostante l’importanza che la gara assume da sempre. La partita fino all’intervallo risulta bella per l’impegno profuso dai 22 uomini in campo, ma lo spettacolo latita: merito del Torino che riesce a difendersi con ordine al cospetto di una Juventus abile come al solito a prendere il predominio del gioco ma che rischi non ne ha fatti correre ai granata anche a causa dell’assenza iniziale di Gonzalo Higuain, lasciato inizialmente in panchina da Massimiliano Allegri.

Fa eccezione la traversa colpita da Medhi Benatia, assieme ad una buonissima chance creata da Dybala ma che lo stesso argentino non riesce poi a concretizzare al meglio. All’intervallo è 0-0, con la svolta che giunge nella ripresa.

Juventus-Torino, un’altra partita al ritorno in campo

In apertura di secondo tempo il Torino si porta un pò a sorpresa in vantaggio: pur avendo compiuto qualche buona sortita già prima di tornare negli spogliatoi, gli ospiti non si erano mostrati particolarmente pericolosi dalle parti di Neto, ed il bomber Andrea Belotti si era distinto soprattutto per il gioco di squadra mostrato. Ma la squadra di Sinisa Mihajlovic si porta in avanti con una prodezza balistica di Adem Ljajic direttamente da calcio di punizione provocato da un ingenuo tocco di mani di Asamoah. Palla all’incrocio dei pali da parte del serbo e nulla da fare per Neto.

Soltanto cinque minuti dopo viene espulso Acquah per un fallo su Mandzukic, molto contestato da Mihajlovic, anche lui espulso. La Juventus resta stabilmente nella metà campo del Torino, che da par suo continua a difendersi al massimo delle proprie possibilità. La gara sembra indirizzarsi verso una vittoria per i granata, ma Higuain decide che non è così e segna un gol bellissimo in un fazzoletto di terreno, girandosi per scagliare un tiro imprendibile che vale l’1-1.

JUVENTUS-TORINO, LE PAGELLE DEL MATCH

NETO 6 – Sulla prodezza di Ljajic non può nulla, per il resto mai impegnato

LICHTSTEINER 5 – Protesta tanto, troppo, e si distingue solo per questo

BONUCCI 6 – Solita prova arcigna e di spessore anche in avanti: sfiora il pari nel finale

BENATIA 6.5 – Non è titolare ma ogni volta che gioca riesce a lasciare il segno, sfortunato nel colpire la traversa

ASAMOAH 5 – Prova da dimenticare per il ghanese, autore di diversi errori. E’ lui che concede la punizione dell’1-0 al Torino

KHEDIRA 5 – Incredibile ma vero, anche lui sbaglia partita e fallisce anche una potenziale occasione.

RINCON 5.5 – Prova di quantità, ma complice la serata storta della Juve non riesce ad essere utile (dal 69′ PJANIC – Non porta nulla in più ai suoi)

CUADRADO 5 – Pochi sprazzi, e solamente nel finale

DYBALA 6 – L’argentino ci prova nel primo tempo, alla fine il massimo che riesce a guadagnare è un cartellino giallo (dall’80’ ALEX SANDRO sv)

STURARO 5.5 – Come Rincon; è il più sacrificabile per lasciare spazio a Higuain ( dal 56′ HIGUAIN 7 – Pipita non a caso, gol fantastico)

MANDZUKIC 6 – Il croato ci crede e lotta, ma non tira mai in porta.

ALL. ALLEGRI 5.5 – Prima insufficienza stagionale per il mister bianconero, che stecca proprio nel derby. E’ vero che c’è da pensare al Monaco e che lo scudetto è ormai in tasca, ma stavolta la sua Juventus non è sembrata affamata il giusto. Alla fine Higuain toglie parzialmente le castagne dal fuoco.

TORINO

Hart 7, Zappacosta 6, Rossettini 6.5, Moretti 6.5, Molinaro 6, Acquah 5, Baselli 6 (dal 75′ Obi 5.5), Iago Falqué 5.5 (dall’83’ Iturbe sv), Ljajic 7, Boyé 5.5 (dal 63′ Benassi 6), Belotti 6
All. Mihajlovic 6.5

 

Juventus-Torino 1-1: tabellino

MARCATORI: st 7′ Ljajic, 47′ Higuain

JUVENTUS (4-2-3-1) – Neto; Lichtsteiner, Bonucci, Benatia, Asamoah; Khedira, Rincon (24′ st Pjanic); Cuadrado, Dybala (35′ st Alex Sandro), Sturaro (11′ st Higuain); Mandzukic. In panchina: Buffon, Audero, Barzagli, Chiellini, Dani Alves, Mattiello, Marchisio, Mandragora, Lemina. Allenatore: Massimiliano Allegri

TORINO (4-2-3-1) – Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Molinaro; Baselli (30′ st Obi), Acquah; Iago Falque (38′ st Iturbe), Ljajic, Boyé (18′ st Benassi); Belotti. In panchina: Padelli, Barreca, Carlao, Castan, Avelar, Ajeti, Valdifiori, Lukic, Maxi Lopez. Allenatore: Sinisa Mihajlovic

NOTE: ammoniti Moretti, Molinaro, Asamoah, Dybala, Cuadrado
ESPULSO: Acquah per doppia ammonizione, allontanato Mihajlovic per proteste
ARBITRO: Paolo Valeri di Roma