Giorno di vigilia e conferenze anche in casa Lazio con il tecnico Simone Inzaghi che ha preso la parola in vista della sfida di domani contro la Juventus. Inzaghi è partito dalle sensazioni: “Sappiamo che è una partita importantissima per noi, una partita importante, che ci siamo guadagnati sul campo, perchè nessuno ci ha regalato niente. Abbiamo fatto match in Coppa, abbiamo battuto il Genoa, siamo andati a vincere a Milano con l’Inter, il doppio confronto con la Roma, quindi è un qualcosa che abbiamo voluto con tutte le nostre forze, che ci siamo guadagnati e adesso ce la giocheremo nel migliore dei modi. Partite del genere si preparano da sole, è normale che quello che ho chiesto ai miei giocatori è di avere la mente libera, di giocare con la solita umiltà che abbiamo con la quale abbiamo fatto determinato partite e poi vedremo sul campo quello che succederà. Sulla carta la Juventus è favorita, però in una partita secca, con la giusta interpretazione da parte dei miei giocatori, può succedere qualsiasi cosa“.
Inzaghi e la ricetta anti-Juve
Inzaghi ha proseguito rispondendo alle domande sul come affrontare i bianconeri: “Come si batte la Juve… noi dovremo fare la cosiddetta partita perfetta perchè l’abbiamo incontrata già altre volte, nella partita d’andata in campionato, qui, a parer mio avevamo fatto una buona gara, non avevamo rischiato quasi nulla, però alla prima disattenzione ci fece gol Khedira. Per quanto riguarda il campionato, meritammo di perdere. Però siamo qui a Roma, siamo nel nostro stadio, sappiamo che metà sarà laziale, metà juventino, però giochiamo in uno stadio nel quale giochiamo abitualmente e quindi noi dovremmo fare una partita da Lazio, perchè solo con una partita da Lazio abbiamo dimostrato con qualsiasi squadra, giocando da Lazio, possiamo giocarci anche la partita di domani. Io avevo detto nelle precedenti conferenze che avrei voluto giocare domani perchè avrebbe voluto dire che una squadra italiana, ovvero la Juventus, fosse andata in finale di Champions. Quindi è un motivo per noi che siamo italiani, siamo orgogliosi che la Juventus sia in finale, qualcuno ha detto che sarebbe stato meglio giocare alla fine del campionato, ma secondo me siamo in un buon momento di forza, la squadra ha consapevolezza dei propri mezzi, quindi penso che domani sia il momento giusto per giocare una partita di questo tipo”.
Inzaghi ha concluso: “Si incontrano due squadre mature che sanno difendersi, perchè quando è il momento la Juventus non si fa nessun problema, si chiude nella propria metà campo, tutti dietro la linea della palla. Quindi noi dovremo cercare di essere veloci nel giocare la palla, nel girare, perchè la Juventus schierata è difficile da scardinare, da farle gol. La Juventus allo stesso tempo non troverà spazio perchè dovremo cercare di essere intensi, ma anche mettere tantissima corsa, tantissima aggressività, tantissima determinazione, perchè altrimenti partite del genere non puoi vincerle”.
CLICCA QUI PER LA CONFERENZA DI ALLEGRI